Province

Ponte sullo Stretto, Bonelli: “Non si può fare un’opera senza coinvolgere la cittadinanza”

Nuova seduta della Commissione sul Ponte sullo Stretto oggi al Consiglio Comunale di Messina. Ospiti odierni Palazzo Zanca il Segretario nazionale di Europa Verde, On. Angelo Bonelli; il Segretario regionale di Europa Verde, Prof. Mauro Mangano; il Segretario regionale di Sinistra Italiana, avv. Pierpaolo Montalto; la Prof.ssa Maria Campese, componente la Segreteria nazionale di Sinistra Italiana con delega ai trasporti.

Il primo a prendere la parola è l’Avvocato Montalto: “per noi il Ponte è uno scempio, abbiamo portato qui le nostre punte di diamante sul tema come Bonelli. Spieghiamo perché l’opera è inutile”, ha detto. Gli fa eco Mangano: “io sono di Catania ma amo Messina, il Ponte è anche una questione locale ma è soprattutto nazionale”.

Ponte sullo Stretto, Bonelli: “C’è assenza di dibattito pubblico”

La palla passa poi a Bonelli, che esordisce dicendo “non farò un intervento politico, la mia posizione è nota, sono contrario al Ponte e non da oggi. Contesto le dichiarazioni di Ciucci e gliel’ho già detto. Vorrei conoscere la procedura per la realizzazione del Ponte, la vecchia o la nuova? In ogni caso c’è l’assenza di dibattito pubblico. Non si può fare un’opera senza coinvolgere la cittadinanza”.

“La nostra non è una sfida ideologica, ma è nel merito delle questioni, perché noi riteniamo che i soldi degli italiani e siciliani – quelli sul Fondo di Sviluppo e Coesione – debbano essere utilizzati depuratori, infrastrutture, ponti che sono crollati. Dovete leggere il decreto Ponte, l’articolo 2 definisce la procedura e come si vanno a determinare gli aumenti sui costi dell’opera”. 

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI