Home » Politica » Ponte sullo Stretto, Mannino (Cgil): “Contrari a un progetto da tante criticità e dubbia utilità”

Ponte sullo Stretto, Mannino (Cgil): “Contrari a un progetto da tante criticità e dubbia utilità”

Ponte sullo Stretto, Mannino (Cgil): “Contrari a un progetto da tante criticità e dubbia utilità”
Ponte sullo Stretto di Messina, rendering

Mannino ribadisce che il “progetto non sarà avviato prima del 2027, una propaganda alle spese dei siciliani”

Domani, sabato 29 novembre, è prevista una manifestazione No Ponte, a Messina, dove sarà presente anche la Cgil Sicilia “perché siamo nettamente contrari a un progetto che presenta tante criticità e incongruenze, da quelle tecniche a quelle ambientali, da quelle giuridiche a quelle della sostenibilità ed effettiva utilità economica, come ha opportunamente confermato la Corte dei Conti che ha bocciato il progetto in precedenza approvato dal Cipess”: lo dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino.

Mannino: “Progetto che non sarà avviato prima del 2027, una propaganda alle spese dei siciliani”

“E’ un’opera – rileva Mannino– della quale sono aumentati di molto i costi, tanto da rendere necessaria una verifica sulla necessità di procedere a una nuova gara d’appalto. Sono stati, inoltre, presentati documenti incompleti, quindi non ci sono trasparenza e chiarezza né sull’utilità effettiva, né sui piani tariffari, per non parlare delle deroghe in materia di ambiente”.

Mannino ricorda che “sono stati dirottati su un progetto che non sarà in ogni caso avviato prima del 2027 più di 3 miliardi del Fsc. Noi chiediamo- sottolinea il segretario della Cgil- che questi fondi siano investiti subito sulle vere priorità: su strade, autostrade, trasporto ferroviario e altre infrastrutture. Il progetto ponte non sta in piedi, è pura propaganda politica. Propaganda a spese dei siciliani – rileva- visto che l’opera la si finanzia con risorse che comunque devono essere destinate al Sud e alla Sicilia in particolare”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI