Home » Infrastrutture » Ponte sullo Stretto, Salvini: “Si farà, sono un testone”

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Si farà, sono un testone”

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Si farà, sono un testone”
Il ministro Matteo Salvini

Governo al lavoro per un nuovo decreto per “dare una risposta tema per tema” alla Corte dei Conti.

“Ce la farete?”. Questa la domanda, in riferimento alla realizzazione del ponte sullo Stretto, rivolta al ministro Matteo Salvini durante lo speciale per celebrare i 30 anni di “Porta a Porta”. Ripercorrendo gli ultimi decenni della sua attività politica e i progetti che lo interessano in prima persona in quanto ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il leader della Lega ha confermato la volontà del Governo di avviare i lavori per il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. Un progetto che, sin dalla campagna elettorale, è stato un cavallo di battaglia per il centrodestra attualmente in carica.

Ponte sullo Stretto, le parole di Salvini a “Porta a Porta”

Si farà il ponte? Salvini non ha dubbi: “Sì, io sono un testone. Anche se non è facile, ci sono mille opposizioni pregiudiziali“. Il ministro utilizza l’esempio del disastro accaduto in Sicilia e in Calabria con il passaggio del ciclone Harry, che ha provocato milioni e milioni di danni, oltre che un collasso di strade e collegamenti, per ribadire l’importanza del ponte sullo Stretto: “Ci sono collegamenti difficili, traghetti fermi. Pensate avere un ponte dove – giorno e notte, h24 – possono passare auto, camion, moto, treni, inquinando anche di meno”.

Il prossimo decreto

Durante l’intervista a “Porta a Porta” il ministro Salvini ha confermato che il Governo è al lavoro per portare il progetto del ponte sullo Stretto a compimento, nonostante gli stop e le dovute richieste di chiarimenti sopraggiunte negli scorsi mesi. “Stiamo lavorando a un decreto, che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri la settimana prossima e che prende in considerazione tutti i rilievi della Corte dei Conti. Questo decreto cerca di dare una risposta tema per tema sulla compatibilità ambientale, sulla sostenibilità economica, sull’utilità del ponte”.

“Entro fine mandato operatori al lavoro”

“Conto entro la fine del mio mandatonon do più date, altrimenti partono ricorsi e controricorsi – che gli ingegneri e gli operatori siano al lavoro e che i siciliani, i calabresi e gli italiani abbiano quello che da decenni aspettano di avere”, conclude il leader della Lega.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it