Webuild ha annunciato l’avvio delle selezioni per le assunzioni di migliaia di uomini e donne per realizzare il ponte sullo Stretto di Messina, con l’apertura immediata delle candidature da parte di Eurolink in attesa della decisione finale della Corte dei Conti (attesa – come specificato negli scorsi giorni dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini – entro fine ottobre).
Ponte sullo Stretto, migliaia di assunzioni
A ufficializzare l’avvio delle candidature è Webuild, che scrive in una nota: “Il cantiere più atteso d’Italia avvia le selezioni per assumere migliaia di uomini e donne per costruire il Ponte sullo Stretto di Messina (…). In attesa della decisione finale della Corte dei Conti, si accelera sul fronte delle risorse umane, puntando a formazione e assunzioni per costruire una squadra di professionisti e giovani talenti pronti a contribuire a un’opera che cambierà il volto del Mezzogiorno e del Paese intero”.
“In linea con il protocollo siglato con la Regione Siciliana, la Regione Calabria e la Regione Campania, Webuild ha inoltre promosso numerose iniziative per attrarre nuovi candidati: collaborazioni con scuole e università, recruiting day e attività di orientamento sul territorio. Un investimento concreto nelle persone, per costruire insieme il futuro delle infrastrutture italiane”, aggiunge la Società.
Per supportare la realizzazione del ponte sullo Stretto, in più, Webuild fa perno sul sistema di scuole di “Cantiere Lavoro Italia”, progetto lanciato nel 2023 e che ad oggi ha formato circa 1.700 persone tra operai ed impiegati. Un progetto che unisce lo sviluppo di competenze specifiche all’inserimento nel mondo del lavoro, rivolto “sia a giovani senza esperienza che a risorse da riqualificare”. Tra i centri di formazione costruiti da Webuild – in collaborazione con le Scuole Edili – nel Sud Italia figura anche il Centro di addestramento avanzato di Belpasso (CT), che dal 2023 – grazie al contributo di docenti esperti e l’utilizzo di simulatori TBM e macchinari all’avanguardia – è diventato “il fulcro della formazione sullo scavo meccanizzato” in Sicilia.
Ciucci: “Obiettivo massimizzare l’occupazione”
All’atteso annuncio di Webuild sulle nuove assunzioni per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina è seguito quello altrettanto entusiasta della Società Stretto di Messina. L’AD Pietro Ciucci ha esordito in una nota dichiarando: “L’avvio delle selezioni per assumere e formare migliaia di uomini e donne per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina da parte del Contraente generale Eurolink – Webuild è un concreto risultato legato allo stato di avanzamento dell’Opera, ormai pronta a partire”.
Poi ha sottolineato come la campagna di recruiting sia legata alla volontà di investire sul lavoro in Sicilia e in Calabria per incrementare il livello di occupazione nel Mezzogiorno: “Abbiamo sempre affrontato con serietà e impegno il tema dell’occupazione e della formazione, testimoniando l’effettiva volontà di fare del ponte sullo Stretto di Messina una grande occasione di sviluppo per il territorio. Il nostro obiettivo, condiviso con il Contrente generale, secondo gli indirizzi e auspici del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, è di massimizzare le ricadute occupazionali per le regioni Calabria e Sicilia, a conferma che il ponte è un’opera del territorio per il territorio”.
Via alle candidature, come fare domanda
Le candidature per le assunzioni da parte di Eurolink in vista della costruzione del ponte sullo Stretto – un progetto che prevede i primi attraversamenti del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria già nel 2032 – dovranno essere inviate a https://www.webuildgroup.com/ponte-sullo-stretto/posizioni-aperte-eurolink.
Assunzioni per il ponte sullo Stretto, quali sono le posizioni aperte
Queste le posizioni aperte in vista della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina:
- Responsabile Finanza e Assicurazioni;
- Responsabile Controllo e qualità;
- HR Generalist;
- Buyer;
- Ispettore Salute e Sicurezza;
- Ispettore Controllo e qualità;
- Ispettore Controllo ambientale;
- Planner;
- Internal Audit Manager;
- Compliance Manager.
Inoltre, sul sito ufficiale c’è anche la possibilità di presentare una candidatura spontanea sia per profili della sezione “Staff” che per il profilo “Operai“. I requisiti per ciascuna posizione, così come la località di lavoro e le mansioni da svolgere sono indicate nei singoli annunci di lavoro.
In attesa della Corte dei Conti
Intervenuto al Forum Internazionale di Conftrasporto a Roma, negli scorsi giorni il vicepremier Matteo Salvini ha ribadito che la decisione della Corte dei Conti – dopo il sì del CIPESS arrivato lo scorso agosto – è attesa entro la fine del mese: “Se ci sarà l’ok, come mi auguro, il testo andrà in Gazzetta e vorrà dire che a novembre partiranno i primi cantieri dopo un secolo di chiacchiere“, ha annunciato anche, auspicando l’inizio dei lavori già entro fine anno. C’è voglia di fare in fretta, quindi, e anche per questo Webuild accelera sul fronte delle risorse umane per trovare personale qualificato per la realizzazione di un’opera destinata a passare alla storia.

