Home » Ponte sullo Stretto, giornata storica: arriva il via libera dal CIPESS al progetto

Ponte sullo Stretto, giornata storica: arriva il via libera dal CIPESS al progetto

Ponte sullo Stretto, giornata storica: arriva il via libera dal CIPESS al progetto
ponte sullo stretto

Approvato il progetto definitivo: il ponte si farà. Salvini: “Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo”.

Quella di oggi, mercoledì 6 agosto 2025, è una data storica per la Sicilia. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha approvato, per la prima volta nella storia dell’opera, il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, corredato da un’ampia documentazione predisposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si tratta di una tappa senza precedenti in un percorso iniziato decenni fa e mai arrivato a un livello approvativo così avanzato. Il riavvio del progetto è stato fortemente voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e rappresenta un passaggio decisivo verso la fase esecutiva. Presente allo storico incontro culminato nel via libera del CIPESS anche la premier Giorgia Meloni.

Il progetto del Ponte sullo Stretto approvato dal CIPESS

Il Ponte sullo Stretto è concepito come il ponte sospeso a campata unica più lungo del mondo, un’opera che richiede soluzioni ingegneristiche di frontiera. La campata centrale sospesa sarà di 3.300 metri, per una lunghezza complessiva di 3.666 metri comprensiva di due campate laterali da 183 metri ciascuna. Lo ha ribadito anche il ministro Salvini durante la presentazione al CIPESS: “Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. Una infrastruttura del genere è un acceleratore di sviluppo”, ha detto.

Le torri di sostegno, alte 399 metri, saranno tra le strutture più imponenti mai realizzate in ambito infrastrutturale, superando anche il viadotto di Millau in Francia. L’impalcato, largo 60,4 metri, ospiterà:

  • 6 corsie stradali (3 per senso di marcia, di cui 2 di emergenza complessive);
  • 2 binari ferroviari a doppio senso di circolazione

Dal punto di vista della navigabilità, il ponte sullo Stretto garantirà un franco minimo di 65 metri sotto pieno carico ferroviario, che potrà arrivare a 70‑72 metri in condizioni ordinarie, assicurando la piena compatibilità con il traffico marittimo pesante nello Stretto.

Resistenza a vento e sisma

La progettazione del ponte tiene conto delle condizioni ambientali estreme tipiche dello Stretto di Messina.

Il ponte sarà in grado di resistere a venti fino a 216 km/h, ben oltre le raffiche massime registrate (circa 144 km/h in 20 anni di monitoraggio). È progettato per sopportare eventi sismici fino a magnitudo 7,1 Mw, equivalente al terremoto del 1908, mantenendo la struttura in campo elastico e senza danni.

Queste prestazioni sono frutto di approfondite prove in galleria del vento e di un impalcato con profilo aerodinamico di terza generazione, capace di garantire stabilità e comfort sia per il traffico stradale sia per quello ferroviario, anche in presenza di condizioni meteo severe.

Collegamenti e opere accessorie

L’infrastruttura sarà integrata da circa 40 km di opere di raccordo, equamente divisi tra viabilità stradale e ferroviaria:

  • Collegamenti stradali (lato Calabria): circa 20,3 km, di cui il 56% in galleria, categoria A con due corsie per senso di marcia e corsia di emergenza.
  • Collegamenti ferroviari: circa 20,2 km, con il 92% in galleria, conformi agli standard UE di interoperabilità, e con la realizzazione di tre nuove stazioni sotterranee.

Questi interventi completeranno il collegamento ad alta capacità dalla Scandinavia alla Sicilia, integrandosi nella rete TEN‑T.

Ponte sullo Stretto, cosa succede dopo il via libera del Cipess

Con il via libera del CIPESS, il progetto del ponte sullo stretto di Messina entra ufficialmente nella fase operativa. La delibera appena approvata segue la firma dell’atto aggiuntivo al contratto tra la società concessionaria Stretto di Messina e il contraente generale Eurolink, guidato da Webuild, per un valore di 10,6 miliardi. Tale atto aggiuntivo sarà efficace a partire dalla pubblicazione della delibera Cipess in Gazzetta Ufficiale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI