In queste ore, sono in arrivo a Porto Empedocle (provincia di Agrigento) circa sessanta migranti che sono stati precedentemente messi in salvo dalla ong Sos Humanity nel canale di Sicilia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In un primo momento, i migranti dovevano essere trasferiti al porto di Civitavecchia ma poi, a causa delle condizioni meteo lungo il tragitto, è stato deciso per il “porto sicuro” di Porto Empedocle, dove è già pronta l’accoglienza per il gruppo che viaggiava al largo con una nave di legno sovraffollata e inadatta alla corretta navigazione in cattive condizioni meteorologiche.
Porto Empedocle, in arrivo altri 60 migranti. La richiesta
“È a quasi 900 chilometri di distanza e il meteo previsto durante il tragitto è pessimo – ha riferito la nave ong SOS Humanity 1, di origine tedesca-. “Chiediamo un luogo più vicino e sicuro per far sbarcare i superstiti esausti e col mal di mare”. Da qui, la conseguente scelte di invertire il senso di marcia e passare da Civitavecchia alla più vicina meta di Porto Empedocle, dove sta per sbarcare un gruppo composto da circa 60 migranti.
Immagine di repertorio

