Porto di Favignana, bando della Regione Siciliana per i lavori - QdS

Porto di Favignana, bando della Regione Siciliana per avviare i lavori

webms

Porto di Favignana, bando della Regione Siciliana per avviare i lavori

webms |
giovedì 26 Maggio 2022 - 17:01

"Costruiremo un nuovo bacino portuale che sarà sicuro e meglio organizzato": il progetto della Regione Siciliana per il porto di Favignana (Isole Egadi).

Sono in gara gli interventi di messa in sicurezza del porto di Favignana, nelle Isole Egadi (TP). La Regione Siciliana ha pubblicato il bando per affidare i lavori sul portale gare d’appalto.

L’opera, che dovrebbe richiedere investimenti da quasi 27 milioni di euro, si inserisce nel piano di rilancio della portualità minore dell’Isola voluto dal Governo Musumeci.

Porto di Favignana: il bando e il progetto

“Dopo anni di parole, adesso parlano i fatti. Lo scalo di Favignana sarà finalmente ampliato, reso moderno e sicuro”, dichiara Nello Musumeci.

Il presidente della Regione Siciliana aggiunge: “Era un impegno che avevamo preso con il Comune e con tutti gli abitanti e lo stiamo mantenendo. Con un porto riqualificato e più funzionale, l’isola potrà offrire ai propri residenti infrastrutture decorose, assicurare l’attracco di tutte le imbarcazioni a prescindere dalle condizioni meteorologiche, accogliere meglio visitatori e turisti”.

“A Favignana, così come a Marettimo e a Levanzo, abbiamo già aperto tre stazioni marittime in grado di ospitare in maniera confortevole chi arriva e chi parte. Gli interventi che interesseranno il porto dell’isola più grande delle Egadi saranno sostenibili, in linea con il paesaggio e daranno una spinta in più a questo meraviglioso angolo di Sicilia”, sottolinea il governatore.

Il progetto prevede la costruzione di una nuova diga foranea radicata a est rispetto all’attuale porto di Favignana.

I dettagli sul bando e i lavori per la riqualificazione

Specie quando a predominare è il Maestrale, lo scalo marittimo di Favignana non può garantire condizioni ottimali per l’approdo di traghetti e aliscafi. Questo comporta restrizioni e disagi per i quotidiani e intensi traffici fra la Sicilia e l’arcipelago delle Egadi. Per questo, i lavori per il porto di Favignana annunciati dalla Regione Siciliana prevedono l’attuazione di un dragaggio e un nuovo sistema di ricircolo dell’acqua.

“Massima cura anche per l’arredo e la finitura, in linea con il pregio ambientale e paesaggistico della più grande delle Egadi”, si legge in una nota della Regione Siciliana. Il bando riporta come termine per la presentazione delle offerte il prossimo 14 giugno.

“Per Favignana costruiremo un nuovo bacino portuale che sarà sicuro e meglio organizzato, finalmente all’altezza del valore internazionale e della bellezza senza tempo di quest’isola. Anche questo era un progetto dato per irrealizzabile, dimenticato nei cassetti dove purtroppo, in passato, era rimasta confinata l’intera strategia portuale della Sicilia. Dal 2017 a oggi, invece, abbiamo realizzato o iniziato a compiere opere per oltre 150 milioni di euro su tutti i porti della Regione, attuando interventi strategici in tutte le 14 isole minori siciliane”. Questo il commento conclusivo dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684