Tre gli appuntamenti alla Caritas diocesana di Catania: 31 dicembre, capodanno ed Epifania.
La macchina della solidarietà della Caritas diocesana etnea, attiva per tutto l’anno, riceve un ulteriore impulso in questo periodo festivo grazie alla partecipazione al progetto “Pranzo sociale in occasione delle feste natalizie” rivolto alle diocesi siciliane e promosso dalla Conferenza episcopale siciliana col finanziamento dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea – Dipartimento regionale dell’Agricoltura. A Catania, grazie a questo speciale fondo di solidarietà, la Caritas realizzerà la cena di stasera, 31 dicembre, e poi i pranzi dell’1 gennaio e dell’Epifania.
Valorizzare i prodotti locali e aiutare chi ne ha bisogno
Il progetto combina il supporto ai più fragili con la promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio che costituiranno parte fondamentale nella preparazione dei pasti che vedrà in prima linea i volontari della Caritas diocesana già a partire dal pomeriggio del 31 dicembre. Una valorizzazione dei prodotti locali che ispessirà la cura verso il prossimo, permettendo un momento di conforto e di accoglienza che allo stesso tempo sostiene l’economia locale e le filiere produttive regionali.
Gli appuntamenti si terranno, come di consueto, all’Help Center della Stazione Centrale di Catania, il pronto soccorso sociale della Caritas diocesana che sarà operativo con tutti gli altri suoi servizi per tutti i giorni di festa, garantendo ogni giorno conforto umano e supporto materiale in un periodo dell’anno che rischia di accentuare la condizione di marginalità e solitudine.