Home » Province » Catania » Solidarietà durante i festeggiamenti, il 5 febbraio il tradizionale Pranzo di Sant’Agata

Solidarietà durante i festeggiamenti, il 5 febbraio il tradizionale Pranzo di Sant’Agata

Solidarietà durante i festeggiamenti, il 5 febbraio il tradizionale Pranzo di Sant’Agata
Festa di Sant’Agata – ufficio stampa cattedrale

Il pranzo sociale sarà un momento dedicato alla solidarietà e al contrasto dell’emarginazione sociale. Presente anche monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania.

Appuntamento giovedì 5 febbraio alla Chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania per il Pranzo di Sant’Agata, appuntamento tradizionale ormai inserito stabilmente nei festeggiamenti agatini.

Il pranzo sociale, promosso dall’Arcidiocesi di Catania con il supporto del Comitato per la Festa di Sant’Agata, si avvale dell’organizzazione della Comunità di San’Egidio e della Caritas Diocesana e della collaborazione di diverse sigle associative ed enti del terzo settore della città. L’iniziativa vedrà anche la partecipazione e il supporto concreto al servizio delle istituzioni religiose e civili, tra cui mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania.

Centinaia di volontari sono impegnati da giorni per offrire un pasto caldo e un momento di conforto e ascolto alle famiglie, ai bambini e alle persone sole, raggiungendo tutte le fasce a rischio di emarginazione. L’obiettivo è tessere relazioni autentiche e costruire percorsi di solidarietà in un periodo dell’anno particolarmente significativo per l’intera comunità cittadina. In quest’ottica, il “Pranzo di Sant’Agata” rappresenta un segno concreto per portare il messaggio agatino alle centinaia di persone che le associazioni di volontariato diocesane e laiche accompagnano e sostengono durante l’anno.