Catenanuova, precauzioni e aiuto ai meno abbienti - QdS

Catenanuova, precauzioni e aiuto ai meno abbienti

Elisa Saccullo

Catenanuova, precauzioni e aiuto ai meno abbienti

giovedì 23 Aprile 2020

Un punto sull’emergenza sanitaria nel territorio comunale da parte del sindaco Scravaglieri. Solidarietà fondamentale per assicurare sostegno alle famiglie in crisi economica

CATENANUOVA (EN) – “Gli ultimi tamponi effettuati dall’Asp sono risultati negativi. Si attende adesso l’esito di altri nuovi esami”. Lo ha comunicato nei giorni scorsi il sindaco Carmelo Scravaglieri, sottolineando come fino a questo momento sul territorio comunale non si sia registrato alcun caso di Covid-19.

“Abbiamo attivato – ha sottolineato Scravaglieri facendo un punto sulle iniziative dell’Amministrazione – una linea di condotta che rispettasse rigidamente i decreti e le ordinanze nazionali e regionali. I nostri concittadini, per la maggior parte e con grande senso di responsabilità, si sono attenuti a queste restrizioni e proprio grazie a questi comportamenti non è casuale che, al momento, siamo uno dei pochi paesi dell’ennese in cui non si è registrato alcun caso”.

Fin da subito il Comune ha avviato una serie di azioni e di servizi per le fasce più fragili della popolazione. È stata effettuata la sanificazione del paese, delle scuole, delle strutture comunali e grazie ai volontari della Misericordia è stato istituito un servizio di pronto-spesa e pronto-farmaco per anziani e disabili privi di assistenza familiare. Da qualche giorno, poi, a questi volontari si sono associati quelli del Gruppo Fratres e del Servizio civile.

Comune e Parrocchia hanno inoltre istituito il Carrello solidale per consentire a chiunque volesse di donare beni alimentari per famiglie in difficoltà. I cittadini hanno risposto positivamente e tramite la Caritas i beni alimentari sono stati consegnati alle famiglie bisognose. “Grazie alla disponibilità di alcuni professionisti – ha sottolineato la vice sindaca Rita Papa – abbiamo anche attivato una linea telefonica per offrire gratuitamente il servizio di consulenza psicologica per tutti e soprattutto per gli anziani privi di supporto familiare”.

Intanto, la Giunta ha prorogato la scadenza delle tasse comunali. Sono stati consegnati i buoni spesa e il Comune sta inoltre programmando ulteriori interventi in favore della popolazione, col contributo di 94.000 che sarà assegnato dalla Regione Siciliana. “Abbiamo e stiamo lavorando alacremente – ha sottolineato il sindaco Scravaglieri – per garantire la salute e la sicurezza della nostra comunità”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017