Roma, 5 nov. (askanews) – Sono stati proclamati ieri, durante la manifestazione Excellence Food Innovation presso Officine Farneto, i dodici vincitori del contest “Giubileo del Gusto”, l’iniziativa promossa da Fipe Confcommercio Roma, vincitrice del Bando 2024 per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio della Camera di Commercio di Roma, dedicata ai giovani ristoratori di Roma e provincia. Le loro ricette, pensate appositamente per il Giubileo, sono ora protagoniste dell’Itinerario dei Sapori, una mappa rivolta a romani e a pellegrini che è stata presentata nel corso dell’evento.
La cartina e che sarà distribuita in tutta Roma, riporta la posizione dei locali vincitori e propone un vero e proprio Itinerario dei Sapori del Giubileo.
“Con il Giubileo del Gusto – ha detto il presidente FIPE Roma, Sergio Paolantoni – abbiamo voluto accendere i riflettori sulla nuova generazione della ristorazione romana, valorizzando talento, passione e capacità di innovare nel rispetto della tradizione. Ora vogliamo proseguire questo percorso e continuare a dare voce ai giovani: invito tutti i ristoratori e operatori del settore a farsi avanti, a unirsi alla nostra associazione e a diventare parte attiva di una comunità che rappresenta, sostiene e fa crescere chi ogni giorno contribuisce a rendere Roma una capitale dell’accoglienza e del gusto”.
I premiati del Giubileo del Gusto sono: Arlù, Caligola Osteria sincera, Concreto Cucina e vino, Criollo. Il bistrot del gelato, Eddaje Pinsza Romana, Gabrini Osteria, Il Secchio e l’Olivaro, Iolanda Vino e Cucina, La gattabuia, Orietta e Rolando, Tartarughe Bar e bottega, Tinello Bistrot. I protagonisti del progetto hanno raccontato la loro storia e ricetta in video-interviste promosse sui canali di Confcommercio Roma e del media partner The Roman Post.
Il progetto è promosso da FIPE Confcommercio Roma e nasce grazie al Bando 2024 della Camera di Commercio di Roma per il sostegno alla competitività delle imprese e allo sviluppo economico del territorio. L’iniziativa ha coinvolto ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, enoteche, invitando i partecipanti a raccontare – attraverso una ricetta – un pezzo della propria storia professionale, del territorio e della tradizione culinaria romana.
La “call to action” ha permesso di individuare giovani realtà imprenditoriali che portano avanti la ristorazione come presidio culturale, luogo di accoglienza e strumento di promozione della città. I selezionati, tutti titolari under 45 di pubblici esercizi di Roma e provincia, si sono distinti per creatività, innovazione e capacità di raccontare la romanità attraverso la cucina.

