Tutto pronto per la prima edizione
ANCE Siracusa, Ance Sicilia e Confindustria Siracusa annunciano la prima edizione del Premio Massimo Riili “2025 Aance Siracusa Architecture Award” – Costruire il Domani (www.premiomassimoriili.it) istituito in memoria dell’imprenditore siracusano, figura di riferimento nel panorama edilizio e urbanistico della città.
Presidente di ANCE Siracusa e della Cassa Edile di Siracusa, nonché Assessore all’Urbanistica della sua amata Siracusa, Massimo Riili ha lasciato un’impronta indelebile nel territorio grazie al suo impegno per la rigenerazione urbana e la sostenibilità. La sua visione ha ispirato interventi di recupero e valorizzazione delle aree degradate, promuovendo uno sviluppo inclusivo e rispettoso del contesto paesaggistico.
La presentazione
L’evento di presentazione si terrà il 17 dicembre alle ore 10:30 nella Sala “Ugo Gianformaggio” di Confindustria Siracusa, in Viale Scala Greca n. 282.
Il Premio nasce per celebrare questa eredità, incentivando nuove idee e proposte progettuali, interventi già realizzati o concept in fase di sviluppo, che riflettano i valori e gli ideali dell’ingegnere siracusano. Si rivolge a studenti, professionisti e imprese del settore edilizio e architettonico, premiando soluzioni innovative che sappiano coniugare sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana, sociale ed economica nel territorio siciliano.
Interverranno:
Paolo Augliera, Presidente ANCE Siracusa
Gian Piero Reale, Presidente Confindustria Siracusa
Francesco Italia, Sindaco di Siracusa
Francesca Romana Riili, in rappresentanza della Famiglia Riili
Carmelo Zappulla, External reference
Laura Sajia, docente SDS Architettura di Siracusa, Università di Catania
Lilia Cannarella, consigliere Regione 1 UIA (Unione Internazionale Architetti)
Walter Parlato, studio AAMP
Salvo Puleo, “Puleo Architettura”
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI