Meteo Sicilia, domani 5 settembre sole e caldo: le previsioni - QdS

In Sicilia inizia una settimana dal sapore estivo: ancora sole e caldo, le previsioni

webms

In Sicilia inizia una settimana dal sapore estivo: ancora sole e caldo, le previsioni

webms |
domenica 04 Settembre 2022

L'estate prosegue in Sicilia: quella che inizierà lunedì 5 settembre sarà una settimana di sole e temperature ancora abbastanza elevate. Le previsioni.

Le previsioni meteo portano belle notizie per gli amanti dell’estate: la nuova settimana che inizierà domani, lunedì 5 settembre, sarà caratterizzata da sole e caldo.

Si tratta probabilmente della conseguenza dell’arrivo sull’isola di un nuovo anticiclone africano, che dovrebbe mantenere le temperature ben al di sopra dei 30 gradi in tutta la Sicilia per tutta la settimana.

Previsioni meteo 5 settembre 2022: caldo in Sicilia

Secondo le previsioni per la giornata di domani, in tutto il territorio regionale trionferanno sole e caldo. Le temperature massime, infatti, saranno ovunque al di sopra dei 30 gradi e in alcuni casi perfino vicine ai 40. La città più calda sarà Agrigento, con massime previste di 37 gradi; seguono Catania, Ragusa e Caltanissetta con punte di 34-35 gradi.

Non sembrano esserci piogge, temporali o nuvoloni grigi all’orizzonte. Lo conferma anche il bollettino giornaliero della Protezione civile sul rischio idrogeologico e idrico. Nessuna allerta per maltempo, quindi. Un sollievo, visti i danni provocati dai temporali estivi che hanno colpito l’isola nel periodo di Ferragosto.

I venti saranno moderati. Sul fronte del rischio incendi, l’intera isola è in stato di allerta arancione secondo la Protezione civile. Non si prevedono, invece, allerte per ondate di calore.

Ecco le previsioni meteo per il 5 settembre di Sias Sicilia: “In un quadro solo lievemente modificato rispetto ai giorni precedenti, una ventilazione prevalentemente orientale favorirà un lieve calo termico sulla costa ionica ma un forte aumento delle temperature sull’estremo settore occidentale. Prosegue la nuvolosità a tratti, più frequente il pomeriggio, con possibilità di pioggia molto ridotta ma non nulla. Venti: deboli orientali sul settore ionico, di Scirocco sul settore meridionale, localmente moderati sul Trapanese. Mari: in prevalenza mossi, poco mosso il Tirreno; moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio. Temperature: stazionarie o in ulteriore sensibile aumento, con valori delle massime diffusamente superiori a 34 °C nelle aree interne centrali, meridionali e occidentali”. Non c’è cenno all’anticiclone africano annunciato da molti siti meteo negli scorsi giorni, ma si annuncia comunque una settimana serena per la Sicilia.

Immagine di repertorio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017