Un po’ di pioggia e possibili temporali ma nessuna allerta meteo in Sicilia per la notte di San Silvestro del 31 dicembre 2025: lo conferma la Protezione civile regionale nel bollettino sul rischio idrogeologico e idrico per l’ultimo giorno dell’anno.
Meteo Sicilia per il 31 dicembre 2025 e Capodanno
Gli esperti della Protezione civile prevedono possibili rovesci o temporali, fortunatamente non di forte intensità. Le precipitazioni saranno “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori tirrenici e centro-orientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su settori orientali”. Previsti anche forti venti, soprattutto nella Sicilia orientale, in attenuazione solo nel tardo pomeriggio. Appena in tempo per il cenone e i concerti in piazza di Capodanno!
Molto mossi i mari, soprattutto lo Jonio.
Le temperature e il possibile “ciclone di Capodanno”
Le temperature massime in Sicilia saranno comprese tra gli 8 e i 15 gradi, con valori notturni in diminuzione. Minime al di sotto dei 5 gradi a Ragusa, Caltanissetta ed Enna, con quest’ultima che si aggiudica il primato come la provincia siciliana più fredda della notte di San Silvestro.
Sul fronte meteo, Capodanno andrà peggio in altre parti d’Italia. Gli esperti de ilmeteo.it, infatti, prevedono l’arrivo di un’ondata di gelo intenso su tutta l’Italia (escluso, o almeno toccato solo marginalmente, l’estremo sud e le Isole) a causa di correnti fredde provenienti dalla Russia. In molte città il termometro potrebbe segnare temperature prossime o sotto lo zero, con neve anche a bassa quota. Il “grande freddo”, secondo le previsioni, continuerà almeno fino all’Epifania.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

