Home » Tra il ritorno dell’instabilità e l’allerta gialla, le previsioni meteo per il 4 febbraio in Sicilia

Tra il ritorno dell’instabilità e l’allerta gialla, le previsioni meteo per il 4 febbraio in Sicilia

Tra il ritorno dell’instabilità e l’allerta gialla, le previsioni meteo per il 4 febbraio in Sicilia

Pochissimi giorni di tregua e tornano nuvole e pioggia, anche se di scarsa intensità: ecco le previsioni per le prossime ore.

Torna un po’ di instabilità in Sicilia: le previsioni meteo di martedì 4 febbraio 2025 annunciano possibili temporali nella zona orientale dell’Isola e nuvole diffuse un po’ in tutte le province. In più, la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per le province di Messina e (in parte) Catania.

Una notizia non tanto positiva per il capoluogo etneo, che in queste ore festeggia Sant’Agata con una festa religiosa tra le più attese e apprezzate al mondo (e che QdS seguirà in diretta nei momenti più importanti).

Instabilità e allerta gialla, previsioni meteo Sicilia 4 febbraio 2025

La Protezione civile, nel consueto bollettino giornaliero sul rischio idrico e idrogeologico per l’Isola, ha annunciato l’allerta gialla sul settore orientale dell’Isola a partire dalle ore 16 di lunedì 3 febbraio e fino all’intera giornata di martedì 4 febbraio.

Possibili rovesci e temporali, ma con ogni probabilità di media-bassa intensità. Nello specifico, alla voce “precipitazioni” del bollettino si legge: “Isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali e settentrionali, con quantitativi cumulati deboli”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Temperature, mari e venti

Secondo le previsioni meteo, le temperature saranno in linea con la media del periodo in Sicilia. Le massime raggiungeranno picchi di 17-18 gradi a Catania e Siracusa. Le temperature più basse – prossime ai 3 gradi – si registreranno invece a Enna e Caltanissetta. Nella giornata del 4 febbraio sarà molto mosso lo Ionio; nel pomeriggio del 3 febbraio, invece, lo sarà il Tirreno meridionale (settore ovest).

I venti saranno deboli e non sembrano previsti fenomeni di rilievo.

Immagine di repertorio