“Prima-vera contemporanea”: oggi a Palermo la grande musica incontra l’improvvisazione - QdS

“Prima-vera contemporanea”: oggi a Palermo la grande musica incontra l’improvvisazione

redazione

“Prima-vera contemporanea”: oggi a Palermo la grande musica incontra l’improvvisazione

giovedì 14 Aprile 2022

Appuntamento alle 21 alla Zisa per il concerto di Thollem McDonas, in trio con i musicisti siciliani Eva Geraci e Alessandro Librio

PALERMO – Oggi per “Prima Vera Contemporanea – Rassegna di musiche eterodosse” (Sala Perriera, Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo – ore 21.00) sarà la volta del concerto “Incontri di improvvisazione” con Thollem McDonas, in trio con i musicisti siciliani Eva Geraci ed Alessandro Librio. A seguire, alle ore 22.00, la perfomance audio-video “Obstacle Illusion” con Thollem McDonas (sintetizzatore) e Angela Villa (visual).

Thollem McDonas, pianista, compositore, improvvisatore, è uno dei più importanti musicisti della scena internazionale. Conosciuto anche come cantante principale della band italiana agit-punk Tsigoti e tastierista elettronico di una moltitudine di progetti, oltre a praticare differenti linguaggi musicali – dalla classica al jazz, dal punk all’elettronica, dalla musica contemporanea ai processi di composizione istantanea dalle canzoni d’autore spesso da lui stesso interpretate – la sua attività performativa, svolta ininterrottamente in continua tournée in tutto il Pianeta, trova spazio anche nel rapporto con il cinema e le attività performative.

Nato e cresciuto nella Bay Area di San Francisco, Thollem ha iniziato a suonare il piano, componendo e improvvisando da bambino, assorbendo i suoni della sua educazione culturalmente variegata. Da adulto ha continuato a incanalare l’esperienza dei suoi lunghi viaggi sperimentando nella musica. Dal 2005 ha suonato in oltre 1.500 concerti in Nord America ed Europa come solista e in collaborazione con altri musicisti, ballerini e registi. In quel lasso di tempo, in qualità di leader o co-leader, Thollem ha pubblicato oltre 60 album su 21 diverse etichette dedicate all’avanguardia con acclamazioni della critica internazionale. Una breve sezione trasversale dei suoi numerosi collaboratori recenti includono William Parker, Pauline Oliveros, Nels Cline, Rob Mazurek e Carmina Escobar.

Il 30 aprile si terrà il concerto conclusivo della residenza artistica di Thollem McDonas (iniziata il 13 aprile con l’obiettivo di creare un nuovo repertorio originale, con l’incisione live di cd e successiva tournée 2022/2023 in Italia e all’estero) con la Sio – Sicilian Improvisers Orchestra, il più importante ensemble siciliano di rilievo internazionale attualmente attivo sulla scena contemporanea e sperimentale. Si costituisce per eseguire musiche del nostro tempo, dalle forme espresse in notazione tradizionale a quelle più avanzate e della composizione istantanea. Il suo organico è composto di musicisti provenienti da diversi ambiti musicali e generazionali. Coniugando musica, cultura e società, l’ensemble ha svolto una serie di residenze creative per l’esecuzione di nuove opere non soltanto legate a forme tradizionali di scrittura musicale.

Le musiche eterodosse di Prima Vera Contemporanea si pone come obbiettivo l’apertura di nuovi percorsi di senso e significato, offrendo l’esplorazione di sonorità e dimensioni timbriche molteplici per la presenza di artisti che, con la loro diversità compositiva e interpretativa, condurranno l’ascoltatore verso orizzonti esperienziali del sonoro. Al centro della rassegna l’improvvisazione, connubio tra movimento e suono, genesi nel momento, ma anche musica contemporanea, rivisitazioni di repertori dalla musica antica al jazz, in un costante valicare delle frontiere musicali. Le proposte sono un invito alla libertà creativa ed espressiva al di là delle artificiose distinzioni tra generi e stili musicali, all’insegna del pensiero e dell’approccio estetico e relazionale di Lelio Giannetto al cui lavoro, la moglie Valeria Cuffaro e i figli Gabriele e Luca danno continuità con estrema dedizione e inesauribile passione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017