Priorità alla progettazione, Sommatino studia il futuro - QdS

Priorità alla progettazione, Sommatino studia il futuro

Fabrizio Giuffrida

Priorità alla progettazione, Sommatino studia il futuro

martedì 08 Marzo 2022

Oltre 47 mila euro destinati ai bandi per trovare professionisti capaci di favorire l’accesso alle risorse del Pnrr e ai fondi Ue e statali. Intanto proseguono i lavori nel parco Falcone-Borsellino

SOMMATINO (CL) – Progettazione in primo piano in Comune grazie ai fondi statali assegnati all’Ente per promuovere bandi rivolti a professionisti che assumano l’incarico per presentare documenti in linea con i parametri richiesti per accedere alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Ammontano a 47.652 euro provenienti dal Fondo per la progettazione territoriale, il finanziamento ottenuto dall’Amministrazione comunale di Sommatino per trovare architetti, ingegneri e progettisti di vario titolo che potranno presentare progetti in ambito urbanistico o di innovazione sociale. Tali progettualità saranno fondamentali per il Comune, che avrà la possibilità di essere pronto per partecipare all’assegnazione dei fondi provenienti dal Pnrr, ma anche per l’assegnazione dei Fondi strutturali europei e del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

Lavori nel parco Falcone-Borsellino

Proseguono intanto spediti i lavori nelle aree verdi del parco urbano Falcone-Borsellino. Gli interventi, così come specificato dal sindaco Elisa Carbone, riguardano la messa in sicurezza di tutta l’area-parco per permetterne la fruizione ai cittadini senza pericoli. Non si tratta quindi di una semplice pulizia del verde pubblico ma bensì di un intervento straordinario strutturato, già pianificato tempo fa e mai effettuato prima. L’intervento restituirà alla comunità di Sommatino un parco più sicuro, più pulito e certamente più bello.

“L’Amministrazione – ha detto il sindaco Elisa Carbone – tiene a sottolineare la straordinarietà dell’intervento già programmato da tempo, affinché questi lavori non vengano confusi, come qualcuno vorrebbe fare, con i ben noti lavoretti e pulizie da ‘campagna elettorale’”.

“L’esecuzione – ha aggiunto la prima cittadina – ha ovviamente subito forti ritardi a causa del lungo periodo di due anni di pandemia da Covid-19 a cui si sono aggiunti le mancate approvazioni e i ritardi da parte del consiglio comunale. Non manca, comunque, la soddisfazione e la speranza per la nostra gente perché tanti sono i cantieri avviati, che si stanno avviando, dalle strade alle infrastrutture sociali, e tanti i progetti cantierabili a cui abbiamo lavorato e di cui informeremo la cittadinanza nei prossimi giorni”.

“La progettazione e programmazione – ha concluso Carbone – è il risultato dell’impegno che ha coinvolto, come sempre, diverse figure professionali che si sono adoperate per l’organizzazione ed esecuzione di questa tipologia di interventi. Com’è ben noto a tutti, una delle caratteristiche principali di questa Amministrazione è la massima correttezza e trasparenza in tutto ciò che viene fatto, ed è per questo che non concediamo nessuno spazio a qualsiasi riferimento finalizzato a screditare quanto fatto da questa Amministrazione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017