Progetto Waterfront a Marsala, convenzione con il Ministero - QdS

Progetto Waterfront a Marsala, convenzione con il Ministero

Vincenza Grimaudo

Progetto Waterfront a Marsala, convenzione con il Ministero

venerdì 04 Marzo 2022

L’opera fa parte di un secondo stralcio volto alla riqualificazione ambientale della zona adiacente l’area portuale. Sono due gli interventi previsti per un investimento di quasi tre milioni di euro

MARSALA – Si rimette mano al porto di Marsala per ridargli slancio. In questa direzione va la sottoscrizione da parte del sindaco, Massimo Grillo, della convenzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il “Waterfront”, il progetto che fa parte di un secondo stralcio volto alla riqualificazione ambientale della zona adiacente l’area portuale, in stato di degrado.

Si tratta della fascia costiera che, dal porticciolo turistico, si estende per un tratto del lungomare Vincenzo Florio, fino al molo prospiciente l’antica Villa Ingham. Parliamo quindi di un territorio che si estende per ben 12 mila metri di costa. Questo fa parte di un intervento più complessivo che era ricompreso nel primo stralcio da 1,2 milioni di euro per la messa in sicurezza dello stesso tratto costiero. Ora si aggiunge ora il Waterfront 2 con interventi che ammontano ad oltre 2 milioni e 900 mila euro, per un investimento complessivo di poco superiore a 4 milioni di euro nell’area interessata.

I lavori previsti sono la bonifica attraverso la formazione di un parco urbano in cui le tracce del passato saranno rappresentate dai moli storici, dotando così la città di un ulteriore spazio per attività di uso collettivo. Qui si potrebbero potenzialmente realizzare spettacoli, esposizioni temporanee, giochi per bambini, sport e attività di relax in genere. Previsti anche una pista ciclabile e un percorso pedonale, mentre la sistemazione del verde avverrà con la messa a dimora di specie autoctone adatte all’ambiente costiero. Interessante, inoltre, la parte di parco dedicata alla fruizione del mare, con bar, servizi ed un’ampia terrazza coperta accessibile ai disabili. “Un recupero del tessuto urbano storico-culturale che può favorire il turismo e l’aggregazione sociale” – afferma il sindaco, Massimo Grillo. “La riqualificazione di quel tratto di costa avrà ricadute positive anche per l’area portuale che salderà un più stretto e diretto rapporto con il Centro urbano, a beneficio delle attività commerciali e ludiche, nonché del loro incremento. Di notevole interesse, infine, i molteplici risvolti qualitativi e di valorizzazione del sistema ambientale”.

Cosa prevede il nuovo approdo turistico

Il nuovo approdo turistico della Marina di Marsala e il futuro Piano regolatore Portuale prevede il prolungamento del molo di Levante, la rettifica della testata del molo Colombo, la realizzazione della darsena polifunzionale, la costituzione del molo di ridosso, il rifiorimento della scogliera di testata del molo di Ponente, la realizzazione dello scalo di alaggio con travel lift, le opere di protezione della darsena turistica esistente, l’ampliamento delle banchine in corrispondenza dell’attracco traghetti, minicrociere ed aliscafi ed i dragaggi per la correzione dei fondali portuali e del canale di accesso.

Inoltre sono previsti interventi di riqualificazione urbana per la realizzazione di strutture complementari alle opere marine. L’attuale porto polifunzionale è classificato come “II categoria-III classe” (porto di rilevanza economica regionale ed interregionale). È dotato di un Piano Regolatore Portuale approvato nel 2003 e nel tempo è stato evidentemente disatteso, anche per quanto attiene le opere di messa in sicurezza, con un conseguente e sostanziale sottoutilizzo del bacino ed un progressivo stato di abbandono e di degrado dell’intera area portuale.

Tale condizione palesa nei fatti come alcune soluzioni individuate nel Piano vigente non siano pienamente coerenti con le nuove esigenze di sviluppo economico e sociale del territorio, che risultano essere invece meglio individuate dalle più recenti linee d’indirizzo strategico formulate dalla Regione Sicilia e dall’amministrazione comunale di Marsala.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017