In provincia di Ragusa oltre 5 milioni dalla manovra regionale - QdS

In provincia di Ragusa oltre 5 milioni dalla manovra regionale

In provincia di Ragusa oltre 5 milioni dalla manovra regionale

Pierpaolo Galota  |
mercoledì 14 Agosto 2024

La finanziaria del Governo siciliano ha destinato importi consistenti per le città iblee: Vittoria e Modica i Comuni con più fondi. L’unico territorio che non riceverà sostegno è Monterosso Almo

RAGUSA – Lo scorso 31 luglio, il Parlamento regionale ha approvato la manovra finanziaria estiva, destinando complessivamente 220 milioni di euro alla Regione. Ogni deputato, indipendentemente dall’appartenenza politica, ha ottenuto un budget consistente. Questi fondi stanno ora trovando destinazione attraverso gli emendamenti proposti dai vari deputati, con diversi interventi che vanno dalla riqualificazione urbana, al supporto ad attività di promozione del territorio o del sociale.

A Vittoria e Modica i finanziamenti più consistenti

In totale alla provincia di Ragusa arriveranno fondi per oltre cinque milioni di euro. I comuni di Vittoria e Modica che si aggiudicano i finanziamenti più consistenti, ciascuno oltre il milione di euro. Si tratta di finanziamenti per opere pubbliche, attività culturali e di recupero. Nello specifico Vittoria riceverà 1.250.000 euro per il primo stralcio della riqualificazione di Piazza Cavour a Scoglitti. Mentre la città della Contea, con 1.038.000 euro di finanziamenti, realizzerà una serie di progetti. Dando uno sguardo al dettaglio 75 mila euro per la promozione turistica delle attività natalizie, a questi si aggiungono altri 60 mila a sostegno di attività sportive in favore di associazioni sportive iscritte a federazioni nazionali. Tramite la Sovrintendenza di Ragusa la chiesa del Carmine di Modica ottiene due finanziamenti uno di 60 mila euro per il restauro dei telari e un secondo finanziamento di 178.000 euro per il restauro della facciata e degli elementi lapidei. Altri 275 mila euro saranno usati per il sostegno alle attività sociali rivolte alle famiglie del comprensorio. Finanziamenti anche per la parrocchia Ss. Redentore in Quartarella e 60mila euro per il restauro della chiesa e degli arredi. Infine l’ultimo intervento sarà il restauro e il recupero funzionale della Parrocchia di Sant’Anna, nel popoloso quartiere Dente, con 330 mila euro di contributo.

Il comune di Ragusa, sebbene non ha ricevuto fondi diretti, vedrà sette associazioni locali beneficiare di finanziamenti per un totale di 840 mila euro. Tra queste, l’associazione “Cantanti e contanti” e l’associazione Rusina si distinguono con contributi significativi per eventi culturali. Nello specifico la prima riceverà ben due finanziamenti uno di 200.000 euro per il “Pantalica Music Fest 2024” e un altro di 50.000 euro per attività di promozione sociale, turistica e culturale. Mentre per il Blue Fest organizzato dall’associazione Rusina la regione darà 195.000 euro. Per attività di promozione sociale, turistica e culturale ricevono ciascuno 50.000 euro le associazioni: centro commerciale naturale “I tre ponti”, la Cooperativa “Proxima”, il coro polifonico Cantus Novo, il collettivo Ocra Ets e l’associazione Edrisi. Altri 50.000 andranno al centro cristiano Emmanuel Onlus di Ragusa per l’acquisto di un mezzo a nove posti per il trasporto degli anziani utenti del centro. A questi fondi poi vanno aggiunti i 95.000 destinati al consorzio universitario ibleo per la realizzazione delle sue attività istituzionali.

Fondi anche per la perla barocca di Scicli

Un grande incasso anche per la perla barocca di Scicli, che volendo fare una classifica si piazza al quarto posto. Scicli ottiene fondi per 750 mila euro destinati a tre progetti: il miglioramento del porto di Donnalucata (600.000 euro), la viabilità a Sampieri zona Fornace Penna (100.000 euro), e l’installazione di un impianto di climatizzazione a palazzo Spadaro utilizzato per numerose attività culturali (50.000 euro).

Finanziamenti consistenti e significativi anche nel territorio di Comiso ben 380.000 euro e anche in quello di Ispica 345.000 euro. In particolare a Comiso 230 mila euro saranno utilizzati per la creazione del sentiero della Pace e il relativo collegamento alla famosa pagoda buddista. Inoltre 150 mila euro, saranno utilizzati per tre interventi: due scuole per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifunzionamento delle strutture, e un restauro in una basilica locale.

Ad Ispica il finanziamento maggiore 200.000 euro sarà usato per il restauro dell’organo della Basilica di Santa Maria Maggiore e altri 95.000 euro per la manutenzione di strade urbane ed extraurbane. Altri 50.000 euro invece andranno all’associaizone Culturale musicale Pino Rosa di Ispica per la realizzazione di eventi artistico e culturale.

Importi minori, ma pur sempre consistenti saranno destinati agli altri comuni: l’unico territorio a non ricevere fondi è Monterosso Almo. Ad Acate arriveranno 180 mila euro, 100.000 per la riqualificazione urbana e 80 mila per la riqualificazione di cinque campi di Beach tennis e un campetto polivalente; 150 mila euro andranno al Libero Consorzio Comunale per la realizzazione, la promozione e la distribuzione di prodotti audiovisivi quali film o serie Tv che promuovano la storicità e il patrimonio culturale ibleo.

A Pozzallo sono stati destinati 150.000 euro

Mentre, a Pozzallo sono stati destinati 150.000 euro per finanziare due opere: attività culturali e rigenerazione urbana. Giarratana ha ottenuto tre finanziamenti di 50 mila euro per la manutenzione della Villa Comunale e delle Aree verdi, per il potenziamento dei servizi socio educativi dell’asilo nido comunale “Albero Azzurro” e per la promozione turistica del territorio.

Infine, Santa Croce Camerina e Chiaramonte Gulfi chiudono la lista con finanziamenti rispettivamente di 95 mila e 50 mila euro. Nella città di Santa Croce i fondi sono destinati alla realizzazione del teatro comunale, mentre la perla degli Iblei userà i fondi regionali per la riqualificazione del campetto di calcetto del Villaggio Gulfi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017