Oggi il nostro calcio vive una fase di riorganizzazione economica: aumento dei controlli sui bilanci, richieste di sostenibilità, ma allo stesso tempo la concorrenza per i top players è cresciuta parecchio. Le squadre migliori (Inter, Juventus, Milan, Napoli, Roma) hanno cercato di attrarre giocatori di alto livello, nazionali e non, e questo ha fatto salire anche gli stipendi degli italiani più forti che rimangono in Serie A. Ma anche i club esteri come Manchester City, PSG o Bayern Monaco cercano di contrattualizzare i giocatori migliori del nostro calcio. Ma quali sono i calciatori italiani più pagati? Ecco i dati secondo Transfermarket.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Verratti il più pagato: seguono Retegui e Donnarumma
Qual è il calciatore italiano più pagato? Si tratta del centrocampista Marco Verratti in forza al Al-Duhail, squadra che milita nel massimo campionato qatariota. L’ex giocatore del Pescara guadagna la bellezza di 30 milioni di euro all’anno netti, una cifra da capogiro. Segue in seconda posizione l’attaccante italo-argentino della Nazionale Italiana, ovvero Mateo Retegui che questa estate si è accasato all’Al-Qadisiya, nel campionato di Serie A dell’Arabia Saudita lasciando l’Atalanta per un contratto di 16 milioni di euro netti a stagione.
Gradino più basso del podio per Gigio Donnarumma, portiere del Manchester City. Il portiere campano è il calciatore italiano che guadagna di più in un club europeo con un contratto da 8,3 milioni di euro.
La classifica dei calciatori più pagati
Fuori dal podio c’è un calciatore poco conosciuto dai media nazionali: Ibrahima Bamba. Il difensore nativo di Vercelli, classe 2002, guadagna ben 7 milioni di euro all’anno ed è compagno con Verratti all’Al-Duhail in Qatar dopo una breve esperienza in Portogallo. A seguire ci sono tre colonne portanti dell’Inter: Niccolò Barella (6,5 milioni di euro a stagione); Alessandro Bastoni (5,5 milioni di euro a stagione) e Federico Dimarco (5 milioni di euro a stagione).
5 milioni di euro all’anno anche per Federico Chiesa, ex Juventus che si è accasato lo scorso anno al Liverpool. A quota 4,5 milioni c’è il bomber della Fiorentina e della Nazionale Italiana Moise Kean. Mentre Calafiori (Arsenal), Jorginho (Flamengo) e Tonali (Newcastle) percepiscono uno stipendio di 4 milioni netti a stagione.

