Quanto guadagna un commercialista in Italia? Parliamo di una professione molto comune e che richiede esperienza nelle materie economiche, contabili e fiscali. Il ruolo prevede l’assistenza a privati, professionisti e aziende nella gestione delle attività economiche, tributarie e amministrative.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente allo stipendio e al guadagno di un commercialista in Italia.
Il mestiere del commercialista
Il commercialista in Italia si occupa di tenere i registri contabili per aziende e liberi professionisti. Inoltre, prepara e presenza la dichiarazioni dei redditi, IVA, IMU e tutto ciò che riguarda questo settore per i suoi clienti. Inoltre, pianifica le strategie per pagare meno tasse in modo legale.
Cosa serve per diventare un commercialista in Italia? Intanto, bisogna conseguire una laurea in Economia, fare un tirocinio professionale di 18 mesi, superare l’esame di Stato e iscriversi all’Ordine dei Dottori Commercialisti degli Esperti Contabili (ODCEC). In Italia si contano ben 117.000 commercialisti iscritti all’albo, di cui il 70% uomini.
Quanto guadagna un commercialista: le cifre
I guadagni di un commercialista variano in base se si è dipendenti o lavoratori autonomi. Conta anche l’area geografica. Il reddito professionale medio (nel 2023) dei commercialisti italiani è pari a 73.277 euro. Il reddito mediano (ricavato prendendo la parte centrale di un elenco con in cima le entrate più elevate, in coda le più basse come specifica l’Ansa) è di 41.974 euro.
Il dato è che nell’ultimo anno in Italia i guadagni dei commercialisti è in aumento, segno di una crescita professionale di questa professione. Ma ci sono tanti fattori sullo stipendio come anche il numero dei clienti e la specializzazione.
Lo stipendio
Lo stipendio di un commercialista può variare in base anche se lavora in medio-grandi aziende. Nel dettaglio un commercialista junior (con 1-3 anni di esperienza) può guadagnare tra i 1.200 e 1.800 euro; middle (4-10 anni di esperienza) incrementa il guadagno tra i 2.000 e 3.000 euro al mese. I commercialisti Senior (con oltre 10 anni di esperienza) guadagnano tra i 3.000 e 5.000 euro mensili. Ci sono anche i professionisti top che possono raggiungere guadagni superiori a 10.000 euro al mese.
Le differenze di guadagno di un commercialista tra Nord e Sud
Ci sono delle differenze di guadagno tra Nord e Sud Italia nel mestiere del commercialista. Ad esempio: in Trentino-Alto Adige un commercialista in media dichiaro un reddito IRPEF di 104.721 euro. In netto contrasto c’è il dato della Calabria che registra nel 2016 un reddito medio nella professione di 23.919 euro. Si tratta senza dubbio di questioni di opportunità e di fatturati maggiori nelle grandi città del Nord Italia.

