In Italia ci sono tantissime farmacie, punti vendita di farmaci e medicinali. Parliamo di un settore in grande crescita per la fondamentale importanza della professione stessa. Ma quindi, quanto guadagna un farmacista?
Ecco le posizioni attive. Si ricorda che QdS.it offre una sezione “Concorsi e lavoro” per rimanere costantemente aggiornati sulle opportunità di impiego in Sicilia, ma anche nel resto d’Italia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In Italia attive quasi 20mila farmacie: i dati
Stando all’ultimo rapporto redatto da Federfarma, al 2023 in Italia sono risultate attive 19.997 le farmacie. In Italia, si contano oltre 22.00 titolari di farmacie o soci di società titolari. Inoltre, si aggiunge 400 farmacisti associati e 2.000 farmacisti collaboratori di impresa familiare.
Si contano, quindi, 97.000 addetti in tutte le farmacie d’Italia, di cui l’80% di questa forza lavoro è rappresentato da donne.
Quanto guadagna un farmacista
Quindi, quanto guadagna un farmacista? Lo stipendio in Italia può variare da diversi fattori:
- Esperienza
- Posizione geografica
- Tipo di farmacia (se è pubblica o privata, farmacia comunitaria)
In media il guadagno è tra i 30.000 e 50.000 euro lordi annui, pari a 3.333,33 euro al mese lordi. Ma, i farmacisti con maggiore esperienza o con ruoli di responsabilità possono arrivare anche a guadagnare oltre 60.000 euro lordi annui.
Lo stipendio di un farmacista dipendente
Ai farmacisti viene applicata il CCNL di riferimento che sono:
- Farmacie private urbane
- Farmacie private rurali
- Farmacie municipalizzate
Ma il discorso a parte va per i farmacisti che lavorano nella Grande Distribuzione Organizzata, ai quali viene applicato il Contratto Collettivo del Commercio. Lo stipendio oscilla fra i 1.200 e 1.800 euro dopo oltre 20 anni di esperienza. Ma vediamo nel dettaglio le tabelle retributive del CCNL che ha decorrenza da dicembre 2012:
- dai 2.255,40 euro per il primo livello super delle farmacie private urbane ai 1.273,35 euro del sesto livello
- dai 2.192,24 euro per il primo livello super delle farmacie private rurali ai 1.243,19 euro per il sesto livello.
- dai 2.325,33 euro del primo livello Q delle municipalizzate ai 1.345 euro di un sesto livello fino ad arrivare ai 1.440,65 euro di un apprendista 4 tipo B-2° periodo.
- Per il titolare di una farmacia lo stipendio può oscillare tra i 6.000 e i 10.000 euro
Come si può diventare farmacista?
Per diventare un farmacista bisogna conseguire una laurea in Farmacia o Chimica e tecnologie farmaceutiche. Durante il percorso di studi, si è tenuti a seguire un tirocinio al termine del quale può conseguir l’abilitazione con l’esame di Stato. Esso si compone in tre prove:
- scritta: su un argomento di carattere professionale in chimica farmaceutica o tecnica farmaceutica su scelta fra tre tracce
- orale: accerta la preparazione in termini professionali dell’aspirante farmacista.
- pratica: riconoscimento e saggi di purezza di due farmaci e dosaggio di un farmaco noto
Superato l’esame ci si può iscrivere all’Albo. Si è finalmente farmacisti e si può così esercitare la professione.

