Due delle quattro capolista, ossia Frosinone e Palermo, anticipano e venerdì 19 settembre e cercano ulteriori conferme tra le mura amiche ospitando rispettivamente il Sudtirol e il Bari mentre il giorno c’è il big match tra Venezia e Cesena col Modena che fa visita al Mantova. Ma c’è anche Monza-Sampdoria che vede i blucerchiati unica formazione ferma al palo dopo tre ko consecutivi.
La quarta giornata del campionato di Serie B offre diversi spunti con tante sfide interessanti sia per la vetta della classifica sia per la coda. Domenica, ad esempio, l’Avellino fa visita alla Carrarese mentre il Pescara dopo la rimonta con Venezia vuole ripetersi, e perché no – superarsi, con l’Empoli in cerca di continuità. Chiude il quadro Padova-Virtus Entella.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Frosinone e Palermo vogliono continuare a volare
Venerdì, dunque, Frosinone e Palermo, due delle protagoniste di questo primissimo scorcio di stagione, vanno a caccia di ulteriori conferme. Laziali e siciliani si sono affrontati al Barbera a fine agosto pareggiando a reti inviolate. Ed ora sono a braccetto, assieme a Cesena e Modena, in vetta alla classifica.
Il Frosinone apre le danze della quarta giornata ospitando il Sudtirol allo Stirpe con calcio di inizio alle 19.00. I ciociari con due vittorie ed un pari, hanno fin qui sempre ben figurato. Sia sotto il punto del gioco che dal punto di vista tecnico. Di fronte si ritroveranno i biancorossi di Castori, reduci dallo 0-2 subito dal Palermo domenica scorsa. I bolzanini nonostante questo ko appaiono come una formazione solida e di buona esperienza. Riuscirà la talentuosa squadra di casa ad avere ragione degli ospiti e della loro voglia di riscatto? Solo il campo esprimerà il verdetto. Altra nota: il Frosinone è l’unica squadra in B a non aver subito reti nei primi 270 minuti di gioco.
Il Palermo torna in casa e c’è grande entusiasmo al Barbera dove anche in questa occasione è prevista la presenza di oltre 30mila spettatori. I rosanero dopo il blitz sul campo del Sudtirol grazie alla doppietta di Pohjanpalo hanno rinnovato la fiducia. Il tecnico Filippo Inzaghi ha l’imbarazzo della scelta e col Bari ci si aspetta una ulteriore prova di carattere, oltre che di forza e solidità. Il Bari, un punto in tre partite, deve dimenticare il pesante 3-0 subito a Modena. Per i pugliesi, dunque, un’altra trasferta insidiosa sul campo di una formazione che lotta per recitare un ruolo da protagonista. Gli ultimi tre precedenti al Barbera, inoltre, sono tutti in favore dei rosa con tre vittorie (1-0 la scorsa stagione, 3-0 nel 2023-2024 e 1-0 nel 2022-2023) e nessuna rete subita.
Sabato pieno di big-match
Il palinsesto del quarto turno della cadetteria vede sabato diversi incontri interessanti. Veri e propri big match. Alle 15.00 il Venezia riceve l’altra capolista Cesena. I lagunari con una vittoria e due pareggi, l’ultimo subito in rimonta in trasferta a Pescara, non vogliono più sbagliare e tornano al Penzo con l’imperativo dei tre punti per avvicinarsi alla testa della classifica.
Il Cesena, però, è in forma e la vittoria esterna ai danni della Sampdoria dà ulteriore fiducia a una formazione che con sei reti all’attivo è il miglior attacco assieme al Modena di questo campionato.
Alle 17.15 il Monza vuole tornare al successo dopo due partite a vuoto con Bari e Avellino dove ha raccolto un solo punto. Per farlo punterà al successo sulla Sampdoria che però dopo tre ko consecutivi deve assolutamente evitare il quarto per non fare accendere il campanello d’allarme. Il tecnico Massimo Donati per ora ha la fiducia della società, ma è chiaro che la squadra dovrà fare risultato all’U-Power Stadium (il Brianteo).
Difficile trasferta a Mantova, invece, per l’altra capolista Modena. La sfida, in programma alle 19,30, contrappone i lombardi, affamati di punti e fermi a quota 3, ad una delle squadre più ammirate finora. I Canarini con un’altra affermazione darebbero un altro messaggio a tutte le altre contendenti.
Le altre sfide del sabato
Ma sabato è anche il giorno di Reggiana-Catanzaro e Spezia-Juve Stabia. Entrambi i match si giocano alle 15.00.
Al Mapei Stadium – Città del Tricolore, Gondo e compagni ricevono il Catanzaro imbattuto. Gli emiliani, dopo il ko iniziale a Palermo, hanno raccolto quattro punti battendo l’Empoli e impattando a reti bianche a Castellammare di Stabia mostrandosi una formazione solida. Tre punti potrebbero aprire orizzonti nuovi. I calabresi, però, sono imbattuti avendo fin qui sempre pareggiato e potrebbero cercare l’acuto che gli farebbe fare un bel balzo in graduatoria e il sorpasso ai diretti avversari.
Spezia e Juve Stabia, invece, si affrontano cercando la prima vittoria. I liguri si sono sbloccati la settimana scorsa segnando la prima rete e centrando il primo punto imponendo il pari esterno all’Empoli, le Vespe dal canto loro hanno fin qui sempre pareggiato.
Domenica Pescara-Empoli e altri due incontri
Lo spezzatino della quarta giornata di Serie B si completa domenica 21 settembre con tre incontri.
Carrarese-Avellino apre il programma domenicale alle 15.00. I toscani si sono mostrati solidi con un successo alla prima giornata sul campo dello Spezia e due pareggi con Padova e Catanzaro. Un attacco che ha difficoltà a segnare ma una difesa che ha subito un solo gol in 270 minuti (come Modena e Palermo, ndr). E in casa i giallazzurri sono con le reti inviolate.
L’Avellino, invece, punta a sfruttare l’entusiasmo della vittoria a sorpresa sul Monza con un eurogol di Russo nel finale, non vuole fermarsi. E il pareggio a Modena alla seconda giornata è un buon viatico per gli irpini che con 4 punti hanno iniziato lottando questo nuovo campionato da matricola in cadetteria.
Pescara ed Empoli alle 17.15 è una partita che promette spettacolo. La matricola abruzzese si è sbloccata nel turno precedente agguantando la corazzata Venezia recuperando due reti nel finale di partita e muovendo il primo passo in classifica; l’Empoli ha rischiato in casa ma ha raggiunto il pari con lo Spezia. I padroni di casa hanno la peggiore difesa del torneo con 7 reti al passivo, i toscani si presentano con Popov capocannoniere grazie a quattro reti fatte sulle cinque complessive realizzate dai suoi.
La giornata volge a conclusione con Padova-Virtus Entella in programma alle 19.15 all’Euganeo. La partita mette di fronte due neopromosse con i biancoscudati che hanno racimolato un solo punto e i liguri, invece, che invece ne hanno raccolti cinque. L’Entella è fin qui la migliore delle quattro matricole essendo imbattuta e avendo battuto il Mantova domenica scorsa.
Serie B, la quarta giornata
Venerdì 19 settembre
- Frosinone-Sudtirol alle 19.00
- Palermo-Bari alle 21.00
Sabato 20 settembre
- Reggiana-Catanzaro alle 15.00
- Spezia-Juve Stabia alle 15.00
- Venezia-Cesena alle 15.00
- Monza-Sampdoria alle 17.15
- Mantova-Modena alle 19.30
Domenica 21 settembre
- Carrarese-Avellino alle 15.00
- Pescara-Empoli alle 17.15
- Padova-Virtus Entella alle 19.30
Classifica
Modena, Cesena, Palermo e Frosinone 7 punti; Carrarese, Venezia e Virtus Entella 5; Reggiana, Empoli, Sudtriol, Monza e Avellino 4; Catanzaro, Juve Stabia e Mantova 3; Spezia 2; Pescara, Padova e Bari 1; Sampdoria 0.
Marcatori, comanda Popov
Bohdan Popov (Empoli) 4 gol; Joel Pohjanpalo (Palermo) 3; Ettore Gliozzi (Modena), Giacomo Olzer (Pescara), Nicolas Schiavi (Carrarese) e Christian Shpendi (Cesena) 2.

