Rifiuti, raccolta differenziata a Catania Nord, si parte il 3 gennaio, come fare - QdS

Rifiuti, raccolta differenziata a Catania Nord, si parte il 3 gennaio, come fare

web-dr

Rifiuti, raccolta differenziata a Catania Nord, si parte il 3 gennaio, come fare

web-dr |
mercoledì 29 Dicembre 2021

L’avviso del Comune di Catania che dà il via alla raccolta porta a porta è apparso ieri sera nelle buche delle lettere di molti condomini del "lotto Nord" di Catania.

Finalmente ci siamo, la raccolta differenziata parte ufficialmente nel “lotto Nord di Catania”.

L’avviso del Comune nella cassetta delle lettere

Dopo che per un mese e mezzo i cittadini di questo lotto erano stati lasciati da un giorno all’altro senza cassonetti (ritirati nella notte quando si fece la pulizia straordinaria per l’emergenza rifiuti), disorientati, senza alcuna informazione su come e dove conferire la propria spazzatura, senza mastelli… l’avviso del Comune di Catania che dà il via alla raccolta porta a porta è apparso ieri sera nelle buche delle lettere di molti condomini.

Via Teseo a Catania, terra di confine e discarica a cielo aperto

Tra questi anche in quelli di via Teseo, la strada terra di confine tra Catania e i paesi limitrofi che era diventata una vera e propria discarica a cielo aperto proprio perché tantissimi incivili provenienti da altri paesi (in cui è già da tempo obbligatoria la differenziata) lasciavano lì i loro rifiuti indifferenziati. (Riguardo a questo vergognoso gesto di inciviltà l’assessore Barresi ci ha detto che da un mese stanno girando per le vie della città circa 30 controllori che hanno già somministrato qualcosa come 1.250 multe).

L’avviso del Comune di Catania nella cassetta delle lettere

Si parte il 3 gennaio 2022

Nell’avviso lasciato dal Comune si legge, corretto a penna, la data di inizio della raccolta porta a porta. Lunedì 3 gennaio 2022. Si inizierà con la plastica e i metalli, il martedì sarà la volta dell’organico, il mercoledì la carta e il cartone, giovedì vetro e organico, venerdì l’indifferenziato, sabato l’organico. Domenica divieto di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto in strada.

Mastelli per la differenziata

Resta il “nodo” mastelli. I cittadini si chiedono se dovranno lasciare i rifiuti dentro i sacchetti della spazzatura o se verranno consegnati loro i mastelli per effettuare la raccolta differenziata. L’assessore all’Ambiente Barresi, da noi raggiunto telefonicamente, ci dice che a partire dal giorno 10 di gennaio i cittadini dei lotti interessati riceveranno un ulteriore avviso con l’invito a ritirare i mastelli per fare la raccolta differenziata (saranno 5) che ogni sera, dalle 22 alle 5, dovranno essere sistemati davanti casa per la raccolta porta a porta. I mastelli, tutti forniti di codice identificativo, dovranno essere ritirati presso i consigli di quartiere. Sino ad allora i cittadini sono invitati a depositare i loro rifiuti differenziati “semplicemente” all’interno dei sacchetti negli orari indicati.

Dario Raffaele

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017