Ibla, il Consiglio comunale approva il Piano di spesa - QdS

Ibla, il Consiglio comunale approva il Piano di spesa

Stefania Zaccaria

Ibla, il Consiglio comunale approva il Piano di spesa

martedì 22 Dicembre 2020 - 00:00
Ibla, il Consiglio comunale approva il Piano di spesa

Il documento prevede interventi di manutenzione di immobili e vie cittadine. Per incentivare le attività economiche del centro storico verranno utilizzati 205 mila euro ottenuti dalla Regione

RAGUSA – È pronto il Piano di spesa per l’anno 2019 della Legge su Ibla. Il Consiglio comunale di Ragusa, proprio qualche giorno fa, ha infatti approvato il provvedimento con 15 voti a favore, 2 voti contrari e 4 astenuti. L’importo complessivo ottenuto dalla Regione Siciliana, pari ad un milione di euro, verrà utilizzato sostanzialmente per investimenti e, per una somma pari a 205 mila euro, per l’incentivazione delle attività economiche nel centro storico.

“L’approvazione del Piano di spesa per l’anno 2019 – ha sottolineato l’assessore comunale al Centro storico Ciccio Barone – è un importante risultato che premia il lavoro che l’Amministrazione comunale ha portato avanti assieme all’ufficio competente. Le risorse disponibili verranno utilizzate per completare gli interventi dell’Opera Pia di Via Matteotti, per riqualificare l’immobile già sede della biblioteca civica che ospiterà nuovi uffici comunali, per potenziare gli impianti della pubblica illuminazione di via Roma, via Matteotti e via M. Coffa. Previsti altresì interventi per il rifacimento del tetto della Chiesa Ecce Homo e la messa in sicurezza dei pennacchi in pietra della Cattedrale San Giovanni Battista. Per quanto riguarda invece i progetti che realizzeremo a Ragusa Ibla procederemo all’allargamento della carreggiata di via Ottaviano, circonvallazione, eliminando il marciapiede esistente che corre lungo la vallata sottostante, provvedendo a realizzare lo spazio per i pedoni con un percorso a sbalzo sulla vallata stessa. Questo intervento ci consentirà di mantenere 110 posti auto lungo tutta la via Ottaviano. Programmato anche un intervento per eliminare infiltrazioni di acqua piovana nel Palazzo Cosentini e ristruttureremo i bagni pubblici del Giardino Ibleo e quello nei pressi del Teatro Donnafugata”. Tanti i provvedimenti in cantiere, numerosi gli interventi che verranno realizzati.

“Le risorse finanziarie del Piano di spesa per l’anno 2019 approvato ieri sera in consiglio Comunale – dichiara il presidente della pubblica assise, Fabrizio Ilardo – consentiranno di potere attuare numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale oltre che a proseguire l’opera di rivitalizzazione del centro storico incentivando le attività economiche. Desidero ringraziare il Consiglio comunale che approvando questo importante punto all’ordine del giorno consentirà la concretizzazione di nuovi importanti progetti”.

Oltre agli interventi diretti su Ibla, 205 mila euro saranno riservati quindi all’incentivazione delle attività economiche nel centro storico che stanno vivendo un momento molto delicato.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684