Ragusa, un comitato promotore per i percorsi letterari - QdS

Ragusa, un comitato promotore per i percorsi letterari

Stefania Zaccaria

Ragusa, un comitato promotore per i percorsi letterari

mercoledì 20 Novembre 2019 - 00:00
Ragusa, un comitato promotore per i percorsi letterari

Avviato il tavolo istituzionale con i sindaci dei comuni iblei per individuare criteri e modalità. “Un itinerario che coinvolgerà siti naturali, archeologici e luoghi enogastronomici”

RAGUSA – Istituire dei percorsi letterari di Sicilia in provincia di Ragusa. Si sta procedendo in tal senso con l’avvio del tavolo istituzionale per individuare il comitato promotore.

È stato il commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, a riunire i sindaci dei comuni iblei in modo da individuare criteri e modalità per pervenire all’individuazione del comitato promotore e registrare l’eventuale disponibilità degli Enti per questo progetto che consentirà di promuovere e valorizzare il patrimonio letterario siciliano.

Alla riunione ha preso parte pure la deputata regionale Stefania Campo, prima firmataria del disegno di legge che punta a unire i luoghi legati alla memoria di poeti, scrittori e drammaturghi che sono nati e vissuti in Sicilia. Assente all’incontro, con qualche polemica, il deputato regionale Nello Dipasquale: secondo quanto sottolineato da lui stesso, aveva richiesto in prima persona una riunione al commissario Piazza.

“Sono lieto che per l’istituzione dei Percorsi letterari di Sicilia in provincia di Ragusa – ha evidenziato Dipasquale – si stia procedendo nella giusta direzione con la prima riunione del tavolo istituzionale necessario a mettere su il comitato promotore. Ricordo che l’istituzione dei Percorsi letterari di Sicilia è consequenziale a tre articoli inseriti nel collegato alla Finanziaria regionale, frutto del lavoro svolto in Commissione Cultura dell’Ars, della quale sono componente, dove si è fatta sintesi tra due diversi disegni di legge, uno che vedeva il sottoscritto come primo firmatario e l’altro a firma dell’on. Campo. Si procede celermente, dunque – ha continuato Dipasquale – e annuncio che sarò presente alla prossima riunione, quella del 4 dicembre, visto che, a quanto leggo, gli incontri sono aperti anche ai parlamentari”. Nonostante la polemica, l’incontro voluto dal commissario Piazza è servito a capire meglio come articolare i percorsi.

“Questi – è stato spiegato durante la riunione – saranno segnalati con apposita cartellonistica per raggiungere i luoghi in cui hanno vissuto gli scrittori e i poeti siciliani o quelli descritti nelle loro opere in un itinerario che coinvolgerà siti naturali, archeologici, luoghi enogastronomici, casa natale o i luoghi di frequentazione e conversazione. Ragusa è ricca di scrittori e luoghi: dal premio Nobel Salvatore Quasimodo e della sua casa natale di via Posterla a Modica, da Gesualdo Bufalino a Comiso, a Serafino Amabile Guastella a Chiaramonte Gulfi ad Emanuele Mandarà a Vittoria a Vann’Antò a Ragusa ma anche ai luoghi iblei frequentati da Leonardo Sciascia e Vincenzo Consolo”. La prossima riunione per costituire il comitato, come anticipato dal deputato Nello Dipasquale, è stata fissata per mercoledì 4 dicembre alle ore 11.30.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684