Home » Raikkonen si ritira, la F1 saluta il suo “Iceman”

Raikkonen si ritira, la F1 saluta il suo “Iceman”

Raikkonen si ritira, la F1 saluta il suo “Iceman”

E’ lo stesso pilota finlandese della Alfa Romeo ad annunciarlo in un post sulla sua pagina Instagram

A quasi 42 anni (li festeggerà il 17 ottobre), Kimi Raikkonen appende il casco al chiodo.

E’ lo stesso pilota finlandese della Alfa Romeo ad annunciarlo in un post sulla sua pagina Instagram. “Eccoci – ha scritto – Questa sarà la mia ultima stagione in Formula Uno. E’ una decisione che ho preso lo scorso inverno, non è stata una decisione facile ma dopo questa stagione sarà il tempo per nuove cose.

Anche se la stagione è ancora in corso, voglio ringraziare la mia famiglia, tutte le mie squadre, tutti coloro che sono stati coinvolti nella mia carriera e soprattutto tutti voi che avete tifato per me per tutto questo tempo. La Formula Uno finisce per me ma c’è ancora tanto nella vita che voglio godermi. Ci vediamo in giro”.

Un titolo mondiale conquistato con la Ferrari nel 2007 – ultimo a trionfare con la Rossa -, Raikkonen sta disputando la sua 19esima stagione nel circus: 342 Gp, 18 pole, 21 vittorie, 103 punti alcuni dei numeri che definiscono la carriera di Iceman. L’esordio in Formula Uno è avvenuto con la Sauber nel 2001 in Australia, poi le cinque stagioni in McLaren prima del passaggio in Ferrari per il dopo-Schumi, col Mondiale vinto al primo tentativo. Al termine della stagione 2009 lascia la F1 per darsi al rally, salvo rientrare nel 2012 con la Lotus dove si toglie altre soddisfazioni tanto da essere richiamato in Ferrari nel 2014.

La nuova esperienza a Maranello dura 4 stagioni (ad Austin nel 2018 la sua ultima vittoria) prima di lasciare il posto a Leclerc e andare in Alfa Romeo dove chiuderà la carriera col Gp di Abu Dhabi.