Home » Economia » Redditi dei Parlamentari, ecco quali sono i politici più ricchi del Paese nel 2025

Redditi dei Parlamentari, ecco quali sono i politici più ricchi del Paese nel 2025

Redditi dei Parlamentari, ecco quali sono i politici più ricchi del Paese nel 2025
Parlamento, foto di repertorio

Pubblicati e online la situazione reddituale dei parlamentari della Repubblica: ecco quanto hanno guadagnato nel 2025 Meloni, Salvini e Renzi

Sono stati pubblicati i redditi del 2025 dei parlamentari tra Camera dei deputati e Senato della Repubblica e risulta tra le più ricche l’avvocato Giulia Bongiorno della Lega che supera i 3 milioni di euro. Segue il deputato di Fratelli d’Italia ed ex Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, che ha un reddito da 2 milioni di euro. Dimezzato il valore reddituale di Giorgia Meloni dopo l’acquisto della sua prima casa.

Il reddito di Giorgia Meloni dimezzato rispetto al 2024

La Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ha dichiarato un reddito personale di 180.031 euro, dimezzato rispetto allo scorso anno quando dichiarava 460mila euro. La variazione in negativo è annotata poiché la leader di Fratelli d’Italia ha acquistato nell’arco dei 12 mesi un’abitazione identificata come “prima casa”. Tra le detrazioni risultano ristrutturazioni, mutuo e contributi al partito.

Ma non solo Meloni ha acquistato casa nel 2025. Anche il capogruppo alla Camera dei deputati di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami ha acquistato un’abitazione a Bologna e dichiara, di fatto, meno di 100mila euro di reddito. Stesso discorso per il segretario dell’Unione di Centro Antonio De Poli che ha acquistato una nuova casa a Padova.

I leader e politici più ricchi nel 2025 in Italia

Assenti le dichiarazioni dei redditi di Matteo Renzi, Giuseppe Conte e Matteo Salvini, i capi di Italia Viva, Movimento 5 Stelle e Lega devono ancora depositare le loro. Chi ha già depositato la propria dichiarazione dei redditi è il leader di Forza Italia Antonio Tajani, che dichiara 187mila euro e il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi che si attesta intorno ai 250mila euro.

Poco meno di 100mila euro (98.471) per la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, mentre è a 122mila euro il leader di Azione Carlo Calenda. Circa 100mila euro pure il reddito di Angelo Bonelli, leader dei Verdi. Meno di 99mila euro per il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Quanto guadagnano i ministri del governo Meloni

Ci sono anche i Ministri del governo Meloni che sono stati eletti tra le fila dei parlamentari. Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, dichiara quasi 260mila euro e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, circa 126mila euro. Sui 100mila euro il Ministro dei Rapporti col Parlamento Luca Ciriani, mentre sui 99mila il Ministro dell’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI