Home » Reddito di cittadinanza 2022, Inps cambia il modulo per richiederlo: ecco cosa fare

Reddito di cittadinanza 2022, Inps cambia il modulo per richiederlo: ecco cosa fare

Reddito di cittadinanza 2022, Inps cambia il modulo per richiederlo: ecco cosa fare
reddito di cittadinanza luglio 2022

Reddito di Cittadinanza, in attesa di ricevere i pagamenti per il mese di ottobre 2022, l’Inps ha comunicato importanti novità che riguardano la procedura di compilazione del modulo di domanda

Reddito di Cittadinanza, in attesa di ricevere i pagamenti per il mese di ottobre 2022, l’Inps ha comunicato importanti novità che riguardano la procedura di compilazione del modulo di domanda.

Si tratta di una delle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2022, che vanno ad aggiornare il modulo per la domanda telematica del reddito di cittadinanza (e della pensione di cittadinanza).

Ma cosa cambia davvero per i percettori del reddito di cittadinanza? Cosa è il modulo di domanda e cosa bisogna fare per compilarlo correttamente per non rischiare di perdere il sussidio? Ecco tutte le informazioni utili.

Le modifiche al Quadro F, cosa significa

Tali modifiche riguardano in particolar modo la sezione “Quadro F – Condizioni necessarie per godere del beneficio” del modulo di domanda, e si riferiscono “alle dichiarazioni in capo al richiedente e ai componenti il nucleo familiare in merito alle misure cautelari e alle condanne per taluni reati individuati dalla richiamata normativa di riferimento”.

Come si ottiene il modulo per il Reddito di Cittadinanza?

Il modulo del reddito di cittadinanza si può compilare online sul sito  www.redditodicittadinanza.gov.it o dal portale Inps. In alternativa, per la domanda ci si può recare in uno degli Uffici postali abilitati al servizio e compilando l’apposito modulo cartaceo predisposto dall’Inps. Per la domanda ci si può rivolgere anche a Caf e patronati.

Quali documenti presentare per il reddito di cittadinanza?

Per richiedere il reddito di cittadinanza bisogna presentare i seguenti documenti:

  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • eventuale permesso di soggiorno;
  • se uno dei componenti del nucleo familiare ha già un lavoro: eventuale contratto di lavoro del componente;
  • attestazione ISEE in corso di validità.

Chi deve compilare il modulo RdC?

Il modello Rdc-com esteso va compilato dai beneficiari di reddito di cittadinanza per comunicare variazioni relative allo svolgimento di attività lavorativa. Si ricorda che il modello RdC-com esteso va ripresentato in caso di rinnovo o prolungamento di un contratto e nel caso in cui ci siano state delle variazioni riguardanti il reddito.

Con l’obiettivo di rendere più semplice la compilazione del documento da inoltrare all’Inps, la dichiarazione relativa al richiedente è stata separata da quella dedicata ai componenti del nucleo familiare ai quali non spetta il sussidio.