Due proposte di referendum, una delle quali per ottenere l’uscita dall’Unione Europea: è l’iniziativa di Italexit per l’Italia, a cui è possibile aderire anche dalla Sicilia.
I referendum di Italexit, uno per l’uscita dall’Unione Europea
Sulla “Gazzetta Ufficiale” dello scorso 18 aprile, si leggono gli annunci di due proposte di referendum – promosse ai sensi dell’art. 71 della Costituzione – dal titolo:
- Legge di Iniziativa Popolare Costituzionale: Disposizioni sulla indizione di un referendum di indirizzo per la richiesta ai cittadini italiani di manifestare la volontà di uscire dall’Unione Europea;
- Legge di Iniziativa Popolare Costituzionale: Disposizioni sulla modifica degli articoli 11, 75, 117 e 138 della Costituzione in tema di neutralità, di referendum e di sovranità dello Stato.
L’iniziativa
“Italexit per l’Italia – si legge nella nota che annuncia le due proposte di referendum – ritiene, soprattutto in un momento storico come quello attuale, che i cittadini abbiano il diritto di poter esprimere la propria opinione attraverso un referendum consultivo nazionale sul tema della permanenza dell’Italia all’interno dell’Unione Europea (…) È giunto il momento di vedere chi realmente è dalla parte degli italiani e chi invece fa il gioco del sistema Europa, un sistema che ha distrutto l’economia italiana e che ci sta portando verso il baratro della guerra”.
Sulla seconda proposta di referendum, invece, si legge: “Italexit per l’Italia, inoltre, si è adoperata per avviare le procedure per le modifiche degli articoli della Costituzione Italiana riguardanti i temi della neutralità, dei referendum e della sovranità dello Stato“.
Come aderire e firmare
Per aderire ai due referendum – per l’uscita dall’Unione Europea e per le modifiche sopra elencate alla Costituzione – è possibile firmare online al sito firmereferendum.giustizia.it. Inoltre, è anche possibile recarsi nelle sedi messe a disposizione per la firma (elencate sul sito ItalExit) in tutta Italia, Sicilia compresa.
Ha annunciato la possibilità di firmare anche il Comune di Ragusa, che invita i cittadini che vogliano aderire a recarsi in Corso Italia 72, piano terzo – stanza 32. È possibile firmare fino al 18 ottobre 2025, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00, con documento di riconoscimento valido.

