“Abbiamo vinto bene le ultime elezioni amministrative in due tornate, abbiamo vinto in diverse regioni. Ricordo che le uniche regioni che si sono spostate sono regioni che abbiamo vinto noi, l’Umbria e la Sardegna”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine del congresso AreaDG a Genova.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
“Siamo ancora impegnati assolutamente a consolidare questa nostra alleanza perché è la prima volta da 20 anni che la coalizione progressista si riunisce in tutte le regioni che vanno al voto. Andiamo avanti e i risultati parleranno“, conclude.
Schlein (Pd): “Aspettiamo misure per famiglie e imprese, con opposizioni risoluzione comune”
Nella manovra “non ci sono misure che possano far riprendere la nostra economia in un momento in cui la manifattura italiana è in crisi, c’è un calo della produzione industriale da molti mesi consecutivi, ci sono gli impatti dei dazi di Trump con cui fare i conti e su cui ancora aspettiamo dal Governo di sapere quali misure intende mettere in campo per sostenere le imprese e le famiglie italiane”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein a margine del congresso AreaDG a Genova.
“Non vediamo ancora una misura di sostegno ai salari, perché noi sosteniamo l’idea di un salario minimo. Oltre a questo – prosegue – riuscire a incentivare i rinnovi contrattuali che aspettano ancora milioni di lavoratori in Italia. E poi c’è la questione dell’energia. Noi stiamo andando in giro nelle realtà industriali del Paese, quelle di eccellenza e quelle che stanno soffrendo. La prima cosa che ci dice ogni imprenditore è che abbiamo le bollette più care d’Europa e non reggono il passo della competizione con le imprese tedesche, spagnole o francesi. Si può fare molto su questo anche a costo zero. Quello che noi proponiamo è di fare il disaccoppiamento, cioè scollegare il prezzo dell’energia da quello del gas, perché il gas è la fonte più cara ma è quella che determina il costo delle bollette delle imprese e delle famiglie italiane. Quindi invitiamo ancora una volta il Governo a fare un’azione di questo tipo, per scollegare il prezzo dell’energia da quello del gas”.
“Saranno tutte cose che proporremo noi in sede di discussione sulla manovra se ci consentiranno appunto di fare una discussione politica anziché vedere quello che abbiamo visto anche ieri, cioè un attacco smodato alle opposizioni di questo Paese. Noi andremo avanti con spirito costruttivo e abbiamo presentato insieme alle altre forze di opposizione, le stesse che stanno correndo insieme nelle coalizioni per le regionali, una risoluzione comune sul documento di finanza pubblica presentato dal Governo. Andremo avanti anche in questa direzione a fare battaglie comuni verso la manovra”, conclude.

