Home » Politica » Regione, Schifani sul rimpasto: “Mancano due caselle. Referendum? Scelta giusta non politicizzare”

Regione, Schifani sul rimpasto: “Mancano due caselle. Referendum? Scelta giusta non politicizzare”

Regione, Schifani sul rimpasto: “Mancano due caselle. Referendum? Scelta giusta non politicizzare”

Queste le parole del presidente della Regione siciliana Renato Schifani nel corso della conferenza stampa per il consueto scambio di auguri con i giornalisti presenti nelle aule a Palermo.

“Manovra di stabilità è stata un lungo parto, ma è figlio di un sistema regolamentare dell’Assemblea come detto da Galvagno. Dobbiamo avere il coraggio di modernizzare il regolamento parlamentare, non è solo una questione di voto segreto. Mi incontrerò con Galvagno a bree per confrontarmi e valutare l’opportunità di sottoporre una riforma che dia delle regole similari a quelle del Parlamento nazionale come funzionalità del sistema regionale in modo da dare certezze. Rimpasto? Devo riempire due caselle nel mio governo, perché non mi possono consentire di avere ancora gli interim, c’è quasi una situazione di immobilismo nei due assessorati. Quindi è un atto dovuto”.

Queste le parole del presidente della Regione siciliana Renato Schifani nel corso della conferenza stampa per il consueto scambio di auguri con i giornalisti presenti nelle aule a Palermo.

Schifani al punto stampa di Palermo sul referendum: “Bene a non politicizzarlo”

“Fa bene il governo a non politicizzare il referendum, con esso non si riducono le pene e non si istituiscono nuovi reati ma si impedisce che la magistratura nel suo organo di autogoverno abbia in quel Csm un organo politico. Perché il sorteggio dei componenti del Csm prevede che l’organismo che decide le promozioni, i trasferimenti, le sanzioni, sia sottratto al correntismo della magistratura e che non si faccia politica all’interno della magistratura”. Così il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, nel corso della conferenza stampa per il consueto scambio di auguri con i giornalisti.

Finanziaria, il presidente Schifani non ha dubbi: “Grande amarezza stralcio dell’Articolo 31”

“La mia grande amarezza è lo stralcio dell’articolo 31 che prevedeva un intervento di 10 milioni a fondo perduto per la riduzione dei costi di export delle imprese siciliane. Questa è la mia grande amarezza. La riproporremo. Non capisco onestamente le motivazioni allo stralcio. Non voglio fare polemica, però credo che una misura del genere aiuta la nostra economia in un momento in cui i dazi di Trump, che sappiamo tutti hanno creato un momento di stasi nell’export, specialmente nell’agroalimentare negli Stati Uniti. E quindi vedevo questa misura come strategica”, ha proseguito il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, nel corso della conferenza stampa per il consueto scambio di auguri con i giornalisti.