Home » Regna l’equilibrio in Serie B, nessuna a punteggio pieno: Palermo ed altre sette squadre a quota 4

Regna l’equilibrio in Serie B, nessuna a punteggio pieno: Palermo ed altre sette squadre a quota 4

Regna l’equilibrio in Serie B, nessuna a punteggio pieno: Palermo ed altre sette squadre a quota 4

Dopo due giornate nessuna è riuscita a centrare la seconda vittoria consecutiva, in coda Pescara e Sampdoria. Vince il Sudtirol, prossimo avversario dei rosanero

Sette pareggi, quattro di questi per 0-0, e solo tre vittorie casalinghe con soli 17 reti fatte. Nessuna squadra a punteggio pieno. Dopo le prime due giornate, la Serie B conferma di essere un campionato equilibratissimo con ben otto formazioni al comando a quota 4 punti. Nessuna delle squadre vittoriose all’esordio, Palermo compreso, infatti, è riuscita a concedere il bis.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La prima di queste è stata l’Empoli che ha perso 3-1 a Reggio Emilia. Si sbloccano Bari, Avellino, Padova e Spezia che conquistano il primo punto. Sampdoria e Pescara, invece, sono le uniche due formazioni rimaste a quota zero perdendo rispettivamente 3-1 a Bolzano col Sudtirol, prossimo avversario del Palermo dopo la pausa per le nazionali, e 2-1 a Mantova.

L’Empoli s’illude poi rimane in nove e perde con la Reggiana

Nell’anticipo del venerdì la Reggiana si riscatta e dopo il 2-1 subito a Palermo all’esordio, fa esultare il pubblico di casa vincendo 3-1 sulla corazzata Empoli che però recrimina per due espulsioni nel finale del primo tempo.

In avvio sono proprio i toscani ad andare in vantaggio: ci pensa Popov che supera in uscita Motta. Prima dell’intervallo però cambia tutto: Guarino atterra Gondo che era prossimo a battere in porta. Per l’arbitro è calcio di rigore e cartellino giallo. Ma il Var richiama il direttore di gara che decide per l’espulsione del difensore e l’Empoli rimane in dieci uomini. Gondo, che si era procurato il penalty, è freddo dagli 11 metri e pareggia il conto. Poco dopo, lo stesso attaccante reggiano si invola e sfugge a Oberatin che da ultimo uomo commette fallo. È ancora cartellino rosso e l’Empoli rimane in 9. All’intervallo è 1-1 ma nella ripresa è inevitabile l’arrembaggio dei padroni di casa. Il fortino toscano cade al 57’: Reinhard da fuori area batte Fulignati usufruendo di una deviazione di un giocatore empolese. La sfida non ha storia e Portanova al 78’ firma il 3-1 sfruttando anche un velo geniale di Gondo, il migliore in campo.

Palermo in bianco, sabato vince solo il Mantova

Pochi gol nelle sfide di sabato con quattro pareggi e un solo successo, quello del Mantova che supera il Pescara per 2-1. Buon esordio casalingo dei lombardi che sbloccano il risultato su calcio di rigore trasformato da Mancuso nel primo tempo. Dopo l’intervallo gli abruzzesi spingono e al 54’ Olzer propizia il pari: è sua la botta da fuori area che si infrange sulla traversa, la palla torna in campo e rimbalza sulla schiena di Festa finendo la sua parabola in rete. Il Mantova, però, non demorde e a 4 minuti dal novantesimo si riporta avanti grazie a Fiori che da distanza ravvicinata finalizza un assist al bacio di Falletti.

Juve Stabia e Venezia si dividono la posta. Al Menti di Castellammare finisce 0-0 con le Vespe che vanno a quota 2 ed i lagunari che non riescono a dare un seguito alla bella vittoria casalinga sul Bari della prima giornata.

Stesso punteggio a reti bianche tra Palermo e Frosinone che al Barbera, davanti a oltre 31 mila spettatori e sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, danno vita a un match vibrante con poche reali emozioni ma con i rosa che reclamano per due legni colpiti da Pohjanpalo nella ripresa e i laziali che dopo un buonissimo primo tempo non riescono a finalizzare. Entrambe devono accontentare di un punto ed entrambe vanno a braccetto a quota 4 in classifica.

Anche Spezia e Catanzaro non vanno oltre lo 0-0 con i liguri che si sbloccano dopo lo 0-2 subito in casa all’esordio dalla Carrarese mentre per i calabresi è il secondo pareggio di fila dopo quello ottenuto tra le mura amiche la settimana scorsa col Sudtirol.

Anche al Dino Manuzzi il Cesena e la Virtus Entella si dividono la posta. Al 90’ è 1-1 e il punteggio matura nel finale: Shpendi trasforma un calcio di rigore all’81’, Franzoni acciuffa il pari nel recupero.

Le partite di domenica, il Sudtirol abbatte la Samp

Anche domenica una sola vittoria, quella del Sudtirol che in serata liquida la Sampdoria col punteggio di 3-1. Match chiuso già nel primo tempo dominato in lungo e in largo dai padroni di casa. Casiraghi apre dopo otto minuti, al 18’ Markaj firma il raddoppio. Dopo mezz’ora El Kaouakibi cala il tris sfruttando una indecisione della difensione blucerchiata. Nella ripresa c’è spazio per… il colpo di Coda. L’attaccante della Sampdoria accorcia le distanze e diventa il bomber più prolifico della Serie B con 136 reti. Superato Stefan Schwotch con il quale condivideva il primato dalla scorsa stagione.

Carrarese e Padova fanno 0-0. I biancoscudati, neopromossi in B, reggono l’urto dei toscani anche in dieci contro undici per una ingenuità di Fusi che, già ammonito, fa un fallo evitabile a centrocampo rimediando il secondo giallo. La Carrarese, dopo il 2-0 esterno sul campo dello Spezia prova a segnare ma manca la precisione.

Nelle altre partite, il Bari ferma il Monza 1-1 e stesso punteggio tra Modena e Avellino. Al San Nicola, il Monza passa immediatamente in vantaggio con Mota che dai 20 metri fredda Cerofolini di destro. Moncini trova il pari poco dopo il quarto d’ora con un tiro altrettanto imparabile che buca Thiam. I pugliesi sfiorano il vantaggio due volte con Pagano e poi con Moncini ma il punteggio non cambia anche per la bravura di Thiam. Nel finale di partita invece è Cerofolini a salvare in uscita su Keita Balde.

Al Braglia il Modena non si ripete e deve anzi inseguire l’Avellino. Irpini avanti ad inizio ripresa con Sounas grazie ad una botta di destro che non dà scampo a Chichizola. La paura per i Canarini dura 10 minuti: Defrel finalizza uno scambio con Gliozzi e batte alle spalle di Iannarilli. Poco dopo, Cangiano è ammonito per la seconda volta e lascia l’Avellino in dieci. Gli emiliani provano, così, ad approfittarne ma Di Mariano, ex Palermo, non riesce a segnare, Magnino va anche lui vicino alla rete e poi Mendes di testa da due passi manda sulla traversa. Non finisce qui: Iannarilli è bravo due volte a evitare guai salvando su Zanimacchia e Gliozzi e al termine del recupero, Di Mariano centra l’incrocio dei pali.

Serie B, i risultati della seconda giornata

  • Reggiana-Empoli 3-1
  • Juve Stabia-Venezia 0-0
  • Mantova-Pescara 2-1
  • Cesena-Virtus Entella 1-1
  • Palermo-Frosinone 0-0
  • Spezia-Catanzaro 0-0
  • Carrarese-Padova 0-0
  • Sudtirol-Sampdoria 3-1
  • Bari-Monza 1-1
  • Modena-Avellino 1-1

Classifica

  1. Cesena 4
  2. Sudtirol 4
  3. Modena 4
  4. Carrarese 4
  5. Frosinone 4
  6. Monza 4
  7. Palermo 4
  8. Venezia 4
  9. Reggiana 3
  10. Empoli 3
  11. Mantova 3
  12. Virtus Entella 2
  13. Juve Stabia 2
  14. Catanzaro 1
  15. Bari 1
  16. Avellino 1
  17. Padova 1
  18. Spezia 1
  19. Pescara
  20. Sampdoria 0

Classifica marcatori

  • Bohdan Popov (Empoli) 3 gol;
  • Nicolas Adrian Schiavi (Carrarese) 2
  • Christian Shpendi (Cesena) 2

Prossimo turno

Venerdì 12 settembre

  • Avellino-Monza alle 20,30

Sabato 13 settembre

  • Juve Stabia-Reggiana alle 15
  • Modena-Bari alle 15
  • Padova-Frosinone alle 15
  • Pescara-Venezia alle 15
  • Catanzaro-Carrarese alle 17,15
  • Sampdoria-Cesena alle 19,30

Domenica 14 settembre

  • Virtus Entella-Mantova alle 15
  • Sudtirol-Palermo alle 17,15
  • Empoli-Spezia alle 19,30