Home » Residenze universitarie, siglata convenzione tra Iacp ed Ersu di Palermo

Residenze universitarie, siglata convenzione tra Iacp ed Ersu di Palermo

Residenze universitarie, siglata convenzione tra Iacp ed Ersu di Palermo

“La sinergia tra Iacp ed Ersu metterà a disposizione degli studenti varie strutture da destinare a residenze universitarie”.

Saranno gli uffici tecnici dello Iacp a curare la realizzazione e la manutenzione degli alloggi destinati agli studenti universitari fuori sede. Questo il fine della convenzione firmata oggi nella sede dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, a Palermo, tra l’Istituto autonomo case popolari e l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario del capoluogo siciliano. Si consolida così la collaborazione tra i due enti. 

Aricò: “Via a iter per Palazzo Marchesi”

“Garantire il diritto allo studio è un aspetto fondamentale per la formazione dei nostri giovani, a maggior ragione per chi segue corsi accademici lontano da casa – sostiene l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò –. La sinergia tra Iacp ed Ersu metterà a disposizione degli studenti varie strutture da destinare a residenze universitarie, a cominciare da Palazzo Marchesi a Palermo, nei pressi di Casa Professa, per il quale l’Ente sa chiedendo un finanziamento a Cassa Depositi e Prestiti. Grazie all’intesa siglata oggi verrà avviato l’iter per la funzionalizzazione dell’immobile”.

Alla firma della convenzione, oltre all’assessore Aricò, erano presenti per lo Iacp il commissario straordinario Alessandra Russo e il direttore generale Iacp Palermo, Giuseppe Chiarelli, per l’Ersu il presidente Margherita Rizza e il direttore generale Ersu Palermo, Ernesto Bruno.

Sinergia tra istituzioni

“Ringrazio i vertici dell’Ersu e dello Iacp di Palermo per questa importante iniziativa che vede protagonisti i due enti – afferma l’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano -. Le sinergie tra istituzioni sono spesso evocate e auspicate, oggi l’abbiamo realizzata mettendo a disposizione dell’Ersu le competenze degli uffici tecnici dell’Istituto autonomo case popolari. È un grande risultato che andrà a favore degli studenti fuori sede ma di cui beneficerà anche l’Amministrazione che avrà a disposizione un modello virtuoso di collaborazione”.