Resta in piedi l’idea di un mercato del pesce a Marina di Ragusa - QdS

Resta in piedi l’idea di un mercato del pesce a Marina di Ragusa

Stefania Zaccaria

Resta in piedi l’idea di un mercato del pesce a Marina di Ragusa

mercoledì 28 Agosto 2019 - 01:00
Resta in piedi l’idea di un mercato del pesce a Marina di Ragusa

Proposta dal consigliere comunale M5s Giovanni Gurrieri, prevede anche spazi per l’artigianato. Per la Giunta non è una priorità ma rimane una buona proposta da approfondire

MARINA DI RAGUSA – C’era l’idea di un mercato della pesca e dell’artigianato del mare a Marina di Ragusa ma la proposta non ha ancora visto nessuna realizzazione. Era stato il consigliere comunale M5S Giovanni Gurrieri a proporre l’istituzione di questa struttura.

“Più di un anno fa – ha detto Gurrieri – avevo lanciato la proposta, puntando i riflettori sulla piccola marineria, di istituire a Marina di Ragusa, possibilmente in uno dei luoghi simbolo della frazione rivierasca, un mercato della pesca e dell’artigianato del mare che potrebbe fungere da ulteriore attrattiva per villeggianti e turisti, proprio come accade nelle vicine frazioni di Donnalucata e Scoglitti. Bene, a distanza di così tanto tempo, nonostante le assicurazioni verbali dell’Amministrazione, in particolare del vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico, Giovanna Licitra, che qualcosa si sarebbe fatta in tale direzione, tutto continua a tacere. Tra l’altro – aggiunge Gurrieri – in occasione della trattazione del Documento unico di programmazione, avevo riproposto l’istituzione del mercato della pesca e dell’artigianato del mare auspicando che la proposta potesse essere discussa in aula. Non c’è stata alcuna riflessione o impegno pubblico, in proposito, da parte dell’Amministrazione comunale che, anzi, ha cercato di evitare l’argomento salvo, a parole, ma lontano dall’aula consiliare, riferirmi che loro intenzione sarebbe stata quella di intervenire in questo senso, magari allocando il mercatino in un’area del porto turistico. Tra l’altro, mi viene da sottolineare che, nello scorso dicembre, un’esposizione di artigianato del mare, al porto turistico, ha fatto registrare un ottimo successo di pubblico. A testimonianza che il materiale di recupero trovato in mare, conchiglie, pezzi di rete, vecchi legni, attira l’attenzione”.

Il consigliere ha espresso un po’ di perplessità per un atteggiamento che ha definito di chiusura. “A più di un anno di distanza – ha continuato Gurrieri – chiedo di sapere perché la mia proposta è caduta nel dimenticatoio e soprattutto capire se mai l’Amministrazione comunale si attiverà per garantire risposte verso la direzione auspicata dai pescatori e dagli operatori del mare.

Basterebbe davvero poco per far sì che a Marina di Ragusa possa diventare operativo un mercato della pesca che avrebbe la propria ragione d’essere. Siamo speranzosi sul fatto che, magari, non trascorrerà un altro anno prima di ricevere risposte in proposito, considerato che le prime due estati di questaAamministrazione ce le siamo già liquidate”.

Per la Giunta questa è un’idea da sfruttare ma non una priorità, realizzabile quindi non appena sarà possibile.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684