“È un’istigazione a delinquere, fanno benissimo la ministra Lamorgese e le forze dell’ordine a identificare e perseguire i responsabili”. Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24 Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, che si è detto “d’accordissimo” con il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri che ieri aveva definito gli atti di intimidazione dei no green pass nei confronti di medici e politici “terrorismo”.
“Io – ha aggiunto Ricciardi – sono stato sempre minacciato, dall’inizio di questa cosa subiamo questo tipo di pressioni, però c’è stata un’intensificazione negli ultimi 5-6 giorni. Io non ho paura, ho la coscienza pulita di lavorare per il vantaggio della popolazione. Nella mia vita ho affrontato prove difficili, a partire dal mio tirocinio al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli, quando arrivavano a frotte persone ferite da arma da fuoco. Ne ho viste di tutti i colori, non mi fa né caldo né freddo, però mi fa molta tristezza”.
E sulle nuove regole in vigore da oggi per il Green pass: sono “sicuramente un passaggio nella giusta direzione” per garantire sicurezza, “però bisogna rafforzarlo ulteriormente, perché la variante delta è contagiosissima: tutti i luoghi al chiuso dovrebbero essere caratterizzati dalla necessità di avere accesso solo con il Green pass. Però è sicuramente un primo passo importantissimo”, ha concluso Ricciardi.