Ridurre i ritardi di pazienti e sistema sanitario perché in caso di infarto “Ogni minuto conta” - QdS

Ridurre i ritardi di pazienti e sistema sanitario perché in caso di infarto “Ogni minuto conta”

redazione

Ridurre i ritardi di pazienti e sistema sanitario perché in caso di infarto “Ogni minuto conta”

mercoledì 17 Luglio 2019 - 04:00
Ridurre i ritardi di pazienti e sistema sanitario perché in caso di infarto “Ogni minuto conta”

Questo il nome della campagna lanciata da Il cuore siamo noi-Fondazione italiana cuore e circolazione onlus

in collaborazione con ITALPRESS

MATERA – In caso di infarto ogni minuto conta, letteralmente. E molto più di quanto si supponesse in passato: nuovi dati discussi durante il convegno di presentazione della campagna nazionale sulla gestione dell’infarto “Ogni minuto conta”, dimostrano che non deve più esistere il limite “Golden hour” di 120 minuti, ormai superato, perché la tempestività dell’intervento medico è ancora più essenziale del previsto, e perché per ogni dieci minuti di ritardo si registra un 3% addizionale di mortalità.

La nuova campagna, voluta da Il cuore siamo noi-Fondazione italiana cuore e circolazione Onlus, con il patrocinio della Società italiana di cardiologia, rappresenta l’occasione per sottolineare l’importanza delle due strategie principali per accorciare i tempi di accesso all’angioplastica con stent, intervento indispensabile per riaprire le coronarie colpite da infarto.

Da un lato infatti i cittadini devono imparare a riconoscere subito i segni tipici dell’infarto (come il dolore costrittivo retrosternale), dall’altra i soccorsi devono ridurre ogni possibile ritardo avendo a disposizione mezzi equipaggiati con un elettrocardiografo per fare diagnosi immediata. Il tutto garantendo il trasferimento nel più breve tempo possibile a centri con un laboratorio di emodinamica o, se il paziente arriva in un ospedale dove può essere sottoposto ad angioplastica, non facendolo passare dall’accettazione di Pronto soccorso ma andando direttamente in sala di emodinamica, come fosse un “fast track” in aeroporto, risparmiando solo qui circa venti minuti.

Quando la diagnosi di infarto viene effettuata prima che il paziente si ricoveri in ospedale (diagnosi pre-ospedaliera basata sui sintomi e sull’elettrocardiogramma), l’attivazione immediata del laboratorio di emodinamica non soltanto riduce il ritardo del trattamento, ma anche la mortalità.

“Sappiamo già – ha evidenziato Francesco Romeo, presidente de Il cuore siamo noi-Fondazione italiana cuore e circolazione onlus – che la rapidità dei soccorsi in caso di infarto è indispensabile. È noto da anni, per esempio, che un intervento successivo ai 90 minuti dall’esordio dei sintomi può addirittura quadruplicare la mortalità dei pazienti. Gli ultimi studi clinici, che ormai coinvolgono migliaia di persone, hanno dimostrato però che non esiste in realtà un ‘tempo soglia’ che permetta di discriminare tra intervento tempestivo o meno, ma che la prognosi del paziente peggiora in maniera continua all’aumentare del ritardo nel trattamento”.

“Per questo – ha aggiunto – ‘Ogni minuto conta’ e nuovi dati mostrano che questo è ancor più vero soprattutto in quei pazienti che si presentano in condizioni gravissime, con perdita di coscienza: in questi casi, nei quali la mortalità purtroppo è ancora oggi del 50-70 % anziché di circa il 3% come negli infarti classici, per ogni ritardo di dieci minuti nel trattamento si registrano ben tre morti in più su 100 pazienti trattati”.

“Tuttavia – ha osservato Ciro Indolfi, presidente della Società italiana di cardiologia e direttore della Cardiologia-Emodinamica e Utic dell’Università Magna Grecia di Catanzaro – anche fra i pazienti che arrivano in Pronto soccorso in condizioni più stabili il ritardo ha un impatto negativo, seppure leggermente inferiore. Perdere tempo in caso di infarto, quindi, provoca sempre un inaccettabile aumento della mortalità: più si indugia maggiore è la quantità di muscolo cardiaco che viene perso e sostituito da tessuto fibroso, non contrattile, con importanti conseguenze nella qualità di vita del paziente. Il tempo è muscolo. In caso di infarto è essenziale accedere quanto prima all’angioplastica primaria, un intervento mini-invasivo con cui si libera l’arteria responsabile dell’infarto e si posiziona uno stent che mantiene aperto il vaso malato”.

“C’è un ritardo dovuto al paziente – ha evidenziato ancora Romeo – e uno al sistema dell’emergenza. L’obiettivo della campagna di informazione e sensibilizzazione ‘Ogni minuto conta’ è proprio quello di ridurre al minimo entrambi. Dobbiamo far sì che chiunque sappia riconoscere i segni più e meno noti dell’infarto: un dolore oppressivo al centro del petto, che duri oltre venti minuti, sia insorto a riposo e in alcuni casi irradiato al braccio sinistro o alla mandibola rappresenta la manifestazione più tipica, ma spesso l’attacco cardiaco si presenta in maniera più subdola, come un dolore addominale o nella parte posteriore del torace mai avvertito prima, senza dolore ma con insorgenza improvvisa di affanno a riposo, con uno svenimento o in tanti altri modi. Dal momento del primo contatto con i medici occorre poi ridurre i ritardi dovuti alla gestione dell’emergenza: le linee guida indicano che la diagnosi di infarto deve essere fatta in meno di dieci minuti”.

È perciò essenziale che i mezzi di soccorso abbiano a bordo un elettrocardiogramma e che i centri non dotati di una sala di emodinamica per le angioplastiche possano garantire un trasferimento il più rapido possibile a un centro dove possa essere effettuato l’intervento.

“Se ciò non è possibile – ha concluso Romeo – si inizia con la trombolisi, ma deve essere garantito un trasferimento quanto prima. Infine, nei centri dotati di emodinamica, il paziente con infarto va portato direttamente in sala di Emodinamica, senza passare dal dipartimento di Emergenza: questa strategia permette di risparmiare ben venti minuti durante la gestione del paziente. E i tempi di trattamento si abbassano ancora se il cardiologo per l’angioplastica primaria si trova già in ospedale, anche di notte, evitando quindi la chiamata in reperibilità che è alla base di ulteriori ritardi di trattamento”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684