Riforma della Commissione tecnica specialistica nel rispetto dell'ambiente e della legalità: parte l'iter in Sicilia.
L’iter di riforma della Commissione tecnica specialistica (Cts) per le autorizzazioni ambientali di competenza regionale è già partito con un primo ciclo di incontri.
Oggi pomeriggio, a Palazzo d’Orléans, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato il primo gruppo di portatori di interesse, per acquisire eventuali osservazioni e proposte.
Allo stesso tavolo, con gli assessori al Territorio e all’ambiente, Elena Pagana, e all’Energia, Roberto Di Mauro, i rappresentanti di Confindustria Sicilia (Alessandro Albanese e Alessia Bivona), Sicindustria (Gregory Bongiorno e Vito Pellegrino), Ance Sicilia (Benedetto Mazzullo e Valeria Russo), Consulta dell’Ordine degli Ingegneri (Elvira Restivo e Fabio Corvo), Unione Ordini Forensi Sicilia (Mario Albergoni).
Riforma Cts, il primo ciclo di incontri in Sicilia
Soddisfatto dell’esito degli incontri il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha rilasciato una dichiarazione.
“Abbiamo evidenziato le criticità di una struttura che va rivisitata, anzi rivoluzionata nell’interesse di tutto il sistema”, ha affermato il presidente Schifani.
“Ci impegneremo a rimuovere gli ostacoli che complicano le procedure di valutazione ambientale e i tempi autorizzativi, in un’ottica di semplificazione nel rispetto dell’ambiente e della legalità. Questa riforma sarà frutto di una scelta collegiale, grazie a un proficuo metodo di confronto con tutti i corpi intermedi interessati”.
In allegato foto del primo ciclo di incontri