Riqualificazione ex strada provinciale Vittoria-Scoglitti - QdS

Riqualificazione ex strada provinciale Vittoria-Scoglitti

Stefania Zaccaria

Riqualificazione ex strada provinciale Vittoria-Scoglitti

venerdì 16 Ottobre 2020 - 00:00
Riqualificazione ex strada provinciale Vittoria-Scoglitti

Ripreso un progetto del 2012 ma sono ancora necessari diversi passaggi burocratici. Ora sarà il Libero Consorzio comunale di Ragusa a verificare la fattibilità economica

VITTORIA (RG) – L’intervento di riqualificazione dell’ex strada provinciale n. 17 Vittoria-Scoglitti a strada secondaria extraurbana è stato al centro di un incontro all’ex provincia di Ragusa. Un confronto tecnico per la verifica dello stato dell’arte sullo studio di fattibilità del progetto, nell’ambito della ri-funzionalizzazione dei collegamenti stradali fra l’abitato di Vittoria, la frazione di Scoglitti e l’asse litoraneo in provincia di Ragusa.

La riunione è stata indetta dal commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Ragusa Salvatore Piazza e ha visto la partecipazione per il comune di Vittoria del dirigente del settore Territorio e Patrimonio Marcello Di Martino e del funzionario tecnico Giancarlo Eterno, mentre per il Libero Consorzio comunale di Ragusa hanno partecipato il dirigente del settore ‘Lavori Pubblici e Infrastrutture’ Carlo Sinatra e il funzionario tecnico Salvatore Di Stefano.

Rimarcando ciò che era stato deciso con un protocollo d’intesa firmato nell’ottobre del 2012 tra il commissario dell’ex provincia di Ragusa dell’epoca Giovanni Scarso e l’allora sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia è stata verificata la fattibilità di uno studio per un intervento complessivo riguardante l’intervento di riqualificazione della ex strada provinciale n.17 Vittoria-Scoglitti a strada secondaria extraurbana, in merito alla ri-funzionalizzazione dei collegamenti stradali fra l’abitato di Vittoria, la frazione di Scoglitti e l’asse litoraneo in provincia di Ragusa.

Dal confronto è emerso che ci sono le condizioni per poter realizzare il progetto ma bisogna accelerare alcuni passaggi burocratici per acquisire il primo livello di progettazione e procedere così alla formalizzazione di un incarico tecnico per il progetto preliminare di questo intervento complessivo che nella fattispecie prevede la riqualificazione della S.P.17, la realizzazione del passante ovest di Vittoria e la realizzazione della circonvallazione di Scoglitti nonché della circonvallazione Ovest di Vittoria.

Durante l’appuntamento, inoltre, è stato deciso che il comune di Vittoria inserisca questo intervento nel piano triennale delle Opere pubbliche e provveda alla nomina del Rup di questo intervento mentre il Libero Consorzio comunale di Ragusa, verificando la fattibilità economica, potrebbe anche procedere all’incarico di progettazione del preliminare dell’intero intervento.

Al comune di Vittoria, ormai, si attende l’elezione della nuova Amministrazione in modo da sbloccare tutte le questioni rimaste in sospeso in questi mesi. Questa, è sicuramente una di queste.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684