Il consiglio comunale di Catania ha dato semaforo verde nella seduta di martedì a due variazioni di bilancio e al piano per la riduzione dell’inquinamento acustico in città. L’aula, presieduta da Sebastiano Anastasi, si è espressa con 25 favorevoli e tre astenuti sulla modifica al bilancio di previsione 2026-2028 presentata con carattere d’urgenza dall’assessora ai Servizi sociali Serena Spoto, riguardante il progetto Poc Metro 2014-2020 Iea Cat@ct. “Il provvedimento – ha spiegato l’assessora Spoto – è finalizzato a interventi di cruciale importanza per la nostra comunità. Si tratta di garantire la continuità e il potenziamento dei servizi socioassistenziali erogati dal Comune a favore dei minori in stato di indigenza, per i quali assicuriamo accoglienza e sostegno, e per i minori sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria. La variazione richiesta serve a mantenere la copertura finanziaria che ammonta a un milione e 715mila euro per il 2026”.
Approvata variazione al bilancio di previsione 2026-2028
E’ stata approvata all’unanimità dei 28 consiglieri presenti la variazione al bilancio di previsione 2026-2028, competenza 2026, relativa al contributo pubblico regionale per la “Proposta progettuale tra mare e terra: il percorso del pescatore”, attinente all’ambito degli interventi per “il recupero, la fruizione e la realizzazione dei borghi marinari”. “Il progetto, iniziato a fine 2024 – ha detto l’assessore al Mare Andrea Guzzardi – riguarda i fondi dell’assessorato regionale alla Pesca per la valorizzazione dei Reimar, che sono dei costituendi borghi marinari, e Catania si pregia di averne due a differenza di tutte le altre città siciliane: San Giovanni Li Cuti e Ognina. Come amministrazione abbiamo presentato un piano, che è stato approvato, di 280 mila euro che coinvolge diversi stakeholders del territorio tra cui scuole, associazioni, anche di pescatori, e tutti i protagonisti dei due borghi marinari. L’intervento ha portato alla riqualificazione di parte dei borghi, siamo alla fase di completamento per la quale abbiamo chiesto di inserire nel bilancio la somma rimanente di 144mila euro, tutta proveniente da finanziamento della Regione siciliana”. In chiusura l’assemblea ha dato l’ok all’unanimità, con 25 voti, anche alla delibera “Approvazione piano d’azione, IV ciclo d’aggiornamento, agglomerato di Catania” presentata dal vicesindaco e assessore all’Ecologia Massimo Pesce e relativa al piano di azione per la riduzione dell’inquinamento acustico in città.
“Vogliamo migliorare benessere e vivibilità della nostra città”
“Il piano, che è un obbligo di legge, mira a migliorare il benessere e la vivibilità della nostra città. Noi – ha evidenziato l’assessore Pesce – abbiamo predisposto un programma di interventi a breve, medio e lungo periodo, in parte realizzati, che spaziano dalle zone pedonali alle piste ciclabili, dalle aree verdi e piantumazione di alberi sino al manto stradale fonoassorbente”. Il consesso cittadino tornerà a riunirsi in aula consiliare venerdì 17 aprile, alle ore 16.15, per la seduta question time con nove interrogazioni all’ordine del giorno.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

