Home » Sta per aprire un ristorante nel cimitero, occuperà spazi alle urne funerarie: si chiamerà “La Vie”

Sta per aprire un ristorante nel cimitero, occuperà spazi alle urne funerarie: si chiamerà “La Vie”

Sta per aprire un ristorante nel cimitero, occuperà spazi alle urne funerarie: si chiamerà “La Vie”
cimitero

Una scelta che sta facendo parecchio discutere quella di aprire la nuova attività in un luogo destinato alle urne funerarie.

Nel cimitero monumentale di Bremgartenfriedhof a Berna, in Svizzera, aprirà un nuovo ristorante. Una scelta che sta facendo parecchio discutere quella di aprire la nuova attività in un luogo destinato alle urne funerarie. Infatti, il locale aprirà in quegli spazi proprio perché molte famiglie ormai scelgono di portarsi a casa le ceneri o di disperderle.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’idea “pioneristica” e la nascita del ristorante nel cimitero

La struttura è stata costruita nel 1908 ed è sotto il vincolo di tutela storica, motivo per il quale è impossibile abbatterne le mura. La direzione ha deciso, quindi, di opterà per il nome che si chiamerà “La Vie” (La vita, tradotto dal francese).

Mirjam Veglio, ha spiegato all’agenzia Ats che si occupa del crematorio, che non ci sono state opposizioni a livello morale-etico ma legate ai permessi e all’utilizzo legale degli spazi. Infatti, è stata definita “un’idea pioneristica”.

Lo stile del locale richiamerà quello della Belle Epoque, periodo che ha anteceduto la Prima guerra mondiale, gli stessi anni in cui il crematorio è stato realizzato. I colori del ristorante saranno bordeaux e verde, vessilli eleganti e lontani dal luogo lugubre di un cimitero dove riposano i morti.