Ritiro rifiuti di positivi al Covid, attivato servizio a Valguarnera - QdS

Ritiro rifiuti di positivi al Covid, attivato servizio a Valguarnera

Fabrizio Giuffrida

Ritiro rifiuti di positivi al Covid, attivato servizio a Valguarnera

martedì 01 Febbraio 2022

L’intervento avverrà previo appuntamento: i soggetti posti in isolamento dovranno depositare gli scarti in modo indifferenziato. Per avvisare il Comune è possibile inviare una semplice mail

VALGUARNERA CAROPEPE (EN) – L’emergenza da Covid-19 continua a tenere nella sua morsa la Sicilia, con la regione spostata in fascia arancione. In questo contesto, il Governo regionale e i Comuni dell’Isola stanno cercando contromisure sempre più efficienti per far fronte alla pandemia. È il caso, per esempio, dell’Amministrazione di Valguarnera, che negli scorsi giorni ha attivato il servizio di raccolta rifiuti per i soggetti positivi al Covid-19 o in quarantena forzata.

Il servizio, che verrà effettuato in conformità alle indicazioni che sono state emanate dalla Regione Sicilia e dall’Istituto superiore della sanità e attivato dagli uffici del servizio Igiene urbana, è dedicato ai soggetti positivi al Covid o posti in quarantena obbligatoria che dimorano presso la propria abitazione, e che sono domiciliati o residenti presso il territorio comunale di Valguarnera Caropepe.

La raccolta rifiuti sarà regolamentata secondo alcuni principi dettati dal Governo regionale. I rifiuti prodotti presso le abitazioni dei cittadini in quarantena verranno ritirati esclusivamente previo appuntamento, il cittadino dovrà depositare i rifiuti prodotti in maniera indifferenziata e il ritiro avverrà su chiamata al numero di telefono fornito al momento dell’attivazione del servizio e la ditta incaricata infine contatterà il cittadino per il ritiro da parte degli operatori.

Per usufruire del servizio e attivare il ritiro domiciliare è possibile contattare gli uffici preposti inviando una mail all’indirizzo protocollo@comune.valguarnera.en.it dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le ore 12, riportando come oggetto “Richiesta attivazione servizio di raccolta rifiuti covid-19” e fornendo i dati anagrafici, un recapito telefonico e l’indirizzo esatto di domiciliazione dove si è deciso di trascorrere la quarantena completo di piano e interno in caso di appartamento. Con le stesse modalità elencate il cittadino infine dovrà contattare gli uffici preposti per la cessazione del servizio ad avvenuta guarigione.

“L’emergenza data dalla pandemia da Covid-19 – ha spiegato il sindaco Francesca Draià – è ancora nel vivo e noi, in quanto Amministrazione comunale, vogliamo cercare di semplificare il più possibile la vita dei cittadini che si ritrovano costretti a dover fronteggiare non soltanto l’infezione, ma tutto quello che ne consegue anche in termini di solitudine e possibilità ridotte”.

“La crisi causata dal Covid – ha concluso – ci accompagna ormai da quasi due anni e il picco di contagi viene registrato ormai da un mese consecutivamente. Chiedo ai miei cittadini di capire lo stato di emergenza e anche stanchezza di tutti gli operatori coinvolti a fronteggiare la crisi e quindi di seguire tutte le norme dettate dallo Stato per ritornare presto alla normalità e alla vita di tutti i giorni”.

Fabrizio Giuffrida

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017