Home » Romania, sconfitto Simion: vince l’europeista Dan al ballottaggio

Romania, sconfitto Simion: vince l’europeista Dan al ballottaggio

Romania, sconfitto Simion: vince l’europeista Dan al ballottaggio
george simion imagoeconomica

A spuntarla è Nicusor Dan con il 53,6%, il quale annuncia “una Romania unita e onesta e con un futuro nell’Unione Europea”

In Romania, nella giornata di ieri, si è votato per le elezioni presidenziali al ballottaggio tra il candidato di destra George Simion e il filo-europeista Nicusor Dan, sindaco di Bucarest. A spuntarla è proprio quest’ultimo con il 53,6%, il quale annuncia “una Romania unita e onesta, basata sul rispetto della legge e di tutte le persone”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Dan: “Il futuro della Romania è nell’Unione Europea”

Il sindaco di Bucarest Nicusor Dan, il più votato nelle elezioni in Romania, ha annunciato su X che “nei prossimi giorni avremo colloqui approfonditi” con il presidente francese Emmanuel Macron “sul nostro futuro comune e la sicurezza dell’Unione Europea”. Dam ha quindi voluto ”ringraziare il presidente Macron per la telefonata di congratulazioni di stasera”, mentre ”tutta l’Europa ha seguito con attenzione le elezioni in Romania”.

Dan ha aggiunto che “ho assicurato al presidente Macron che continueremo a essere partner fidati all’interno dell’Unione Europea e che nei prossimi giorni avremo discussioni approfondite sul nostro futuro comune e sulla sicurezza dell’Unione Europea”.

Simion: “Mi congratulo con Dan, questa è la volontà del popolo rumeno”

George Simion ha riconosciuto la sconfitta contro Nicusor Dan, sindaco centrista di Bucarest, nel voto presidenziale in Romania. “Vorrei congratularmi con il mio avversario, Nicusor Dan. Ha vinto le elezioni e questa è stata la volontà del popolo romeno”, ha dichiarato.