Un nuovo servizio web dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione permette di accedere ai moduli di pagamento per le prossime rate della rottamazione quater direttamente online a partire dal 2026.
Ecco i dettagli e come accedere al nuovo servizio.
Rottamazione quater, i nuovi moduli di pagamento online
In una nota l’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha annunciato il nuovo servizio, attivo “per i contribuenti che hanno un piano di pagamento della Rottamazione-quater con più di dieci rate”, che consente di richiedere e ottenere direttamente online i moduli di pagamento “dall’undicesima rata in poi” a partire dal 2026. Si tratta di una novità, poiché – spiega l’Agenzia – nella precedente comunicazione delle somme dovute erano stati allegati solo i moduli per le prime dieci rate.
I nuovi moduli – che possono essere spediti anche tramite posta elettronica certificata o in formato cartaceo a domicilio – sono stati “appositamente elaborati per i piani di pagamento ripartiti in più di dieci rate e in regola con tutti i versamenti precedenti”. Attenzione: i nuovi moduli non interessano i contribuenti che hanno già ottenuto tutti i moduli per saldare le rate previste tramite il servizio “ContiTu“.
Rottamazione quater, moduli di pagamento online: come funziona
Il servizio presentato dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione si chiama “Copia comunicazione” ed è disponibile sul sito https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/. Prevede due modalità:
METODO 1
- Accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (tramite Spid, Cie, Cns o tramite intermediari fiscali Entratel);
- Andare alla sezione Definizione agevolata;
- Scaricare i moduli di pagamento.
METODO 2
- Inviare la richiesta – e i documenti necessari per il riconoscimento – via email, tramite il form presente nell’area pubblica del sito.
Le prossime scadenze
La prossima scadenza per chi usufruisce della Rottamazione quater, l’agevolazione destinata a chi vuole mettersi in regola con il Fisco senza corrispondere interessi, sanzioni o interessi di mora, è quella della decima rata, prevista per il 30 novembre 2025. Per questo pagamento, si ricorda, bisognerà usare l’apposito modulo già allegato alla comunicazione originale delle somme dovute e non i nuovi moduli (che invece serviranno nel 2026).
Novità in vista del 2026
Nella prossima Legge di Bilancio è prevista anche la rottamazione quinquies, la nuova definizione agevolata con rate pluriennali costanti (le ipotesi variano da 96 a 120 rate, da almeno 50 euro al mese) destinate a specifiche categorie di contribuenti e una serie di interventi volti ad agevolare la regolarità dei pagamenti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

