Ha riempito le tasche di confezioni di formaggi e sushi per poi presentarsi alle casse di un supermercato di via Regina Margherita e pagare soltanto una lattina di birra. Il gesto di un catanese di 33 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, non è passato inosservato.
Il fatto
Il responsabile della filiale, per evitare che il ladro potesse farla franca, l’ha seguito fino al parcheggio dove gli ha chiesto di svuotare le tasche, visibilmente rigonfie a causa delle confezioni di cibo, che aveva tentato maldestramente di occultare.
L’intervento della polizia
L’uomo ha fatto finta di niente e ha rifiutato di collaborare, ragion per cui il dipendente del supermercato ha chiamato la Polizia. A quel punto, il ladro ha lanciato in faccia la lattina di birra che aveva tra le mani, colpendo il responsabile della filiale all’occhio e procurandogli un ematoma allo zigomo. Dopo averlo spintonato, il 33enne è riuscito a scappare verso piazza Roma, seguito dal dipendente nonostante le ferite riportate.
L’uomo bloccato
Durante il tragitto, il ladro ha cominciato a perdere le confezioni di cibo rubato, tra cui una sushi e due di formaggio. Nei pressi di via Etnea i poliziotti hanno messo fine alla sua fuga, riuscendo a bloccarlo definitivamente. Dopo essere stato identificato, l’uomo è stato arrestato per il reato di rapina impropria e, su disposizione del PM di turno, è stato condotto in carcere, in attesa del giudizio di convalida davanti al Gip, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

