Durissimo attacco russo in Ucraina nella notte. Missili e droni hanno colpito Kiev danneggiando una decina di palazzi, incendi ed esplosioni sono stati registrati in diverse aree della città. Interi quartieri sono rimasti al buio. Segnalati anche caccia e droni russi in volo verso altre zone del Paese: da Kharkiv, a Sumy e Odessa.
E’ di almeno un morto e 25 feriti l’ultimo bilancio del massiccio attacco: una persona è rimasta uccisa nella zona di Desnianskyi e 25 risultano ferite, come riporta The Kyiv Independent. Tra i feriti vi sono una donna incinta e un bambino di dieci anni. Secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, sono almeno 11 i palazzi colpiti nella notte a Kiev. Danneggiati, stando alle notizie diffuse dai soccorritori, anche un ospedale e una scuola. “Ci stiamo difendendo da un massiccio attacco aereo russo”, le sue parole ai media locali, rilanciate sui social.
Ucraina, il bilancio del governatore della regione di Kiev Kalashnyk
Secondo quanto affermato dal governatore della regione di Kiev, Mykola Kalashnyk, le vittime degli attacchi ricoverate in ospedale hanno riportato fratture, tagli e ustioni. Missili e droni hanno colpito case, magazzini, siti industriali e automobili. Un bilancio più accurato dei danni a Kiev, secondo diversi media locali, descrive una situazione difficile in tutti i quartieri della città: a Podilskyi sono stati danneggiati 5 edifici residenziali; a Shevchenkivskyi, un incendio è divampato vicino a una struttura medica; a Holosiivskyi, fiamme in un ospedale; colpiti edifici anche a Desnyansky, a Solomensky e a Sviatoshynskyie.
Difficili le condizioni per quanto riguarda l’energia elettrica in molte zone di Kiev. La stampa ucraina riferisce che l’ondata di bombardamenti ha provocato interruzioni delle forniture di luce e anche del riscaldamento a una larga fascia del residenti. Da parte russa, viene denunciato un attacco di droni ucraini che avrebbe provocato danni a tre condomini, un deposito di petrolio e alcune strutture nel porto russo di Novorossijsk, sul Mar Nero.
Fonte Adnkronos
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

