Salute della prima infanzia in provincia: conclusa la rilevazione da parte dell’Asp - QdS

Salute della prima infanzia in provincia: conclusa la rilevazione da parte dell’Asp

redazione

Salute della prima infanzia in provincia: conclusa la rilevazione da parte dell’Asp

mercoledì 29 Maggio 2019

Gli operatori hanno somministrato dei questionari anonimi alle mamme italiane e straniere. Iniziativa promossa e finalizzata da ministero della Salute e Istituto superiore di sanità

ENNA – Si è conclusa nei giorni scorsi la rilevazione realizzata dagli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale per il progetto “Sistema di sorveglianza sui Determinanti di Salute nella prima infanzia”, promosso e finalizzato dal ministero della Salute e coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss).

La rilevazione, presso i servizi dell’Asp, è stata realizzata dal responsabile Unità operativa Educazione e Promozione della Salute, Eleonora Caramanna, e dall’assistente sociale del Consultorio del Distretto di Enna, Giusy Cammarata, con la collaborazione dei centri vaccinali nel territorio. Gli operatori hanno somministrato, secondo il disegno della ricerca, questionari anonimi alle mamme italiane e straniere di bambini di età inferiore ai due anni che dovevano effettuare la 1°, 2°, 3° dose Dpt (Difterite, pertosse e tetano) o la 1° Mprv, (Vaccino tetravalente per morbillo, parotite, rosolia e varicella), nei Centri vaccinali di Enna, Leonforte e Piazza Armerina.

I questionari sono stati inviati all’Istituto Superiore di Sanità tramite piattaforma web che elaborerà i dati a livello nazionale. La finalità è realizzare un Sistema di sorveglianza sui determinanti di salute nei bambini di età tra i zero e i due anni, che si aggiunge ai sistemi di sorveglianza di popolazione già esistenti (Okkio alla Salute, Hbsc, Passi e Passi d’argento) e raccoglie dati sulla salute per soddisfare un importante bisogno conoscitivo degli stili di vita presenti nel nostro Paese. La Regione Sicilia ha aderito al progetto coinvolgendo, tra altri, i responsabili dei Centri vaccinali delle nove Aziende sanitarie della Sicilia.

Contemporaneamente sono stati distribuiti pieghevoli, tradotti in più lingue, informativi le tematiche necessarie per proteggere il proprio bambino, da possibili comportamenti inadeguati e azioni a rischio dei genitori, nei primi due anni di vita del proprio figlio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017