Festival di Sanremo, i 25 cantanti in gara e il programma delle serate - QdS

Festival di Sanremo, i 25 cantanti in gara e il programma delle serate

web-dr

Festival di Sanremo, i 25 cantanti in gara e il programma delle serate

web-dr |
martedì 18 Gennaio 2022 - 18:12

Conto alla rovescia per l’attesissima settantaduesima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà dall’1 al 5 febbraio al Teatro Ariston.

Conto alla rovescia per l’attesissima settantaduesima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà dall’1 al 5 febbraio al Teatro Ariston.

Per il terzo anno consecutivo sarà Amadeus il padrone di casa, conduttore nonché direttore artistico della manifestazione.

Nel corso delle cinque serate Amadeus sarà affiancato da cinque co-conduttriciOrnella Muti nella prima serata, Lorena Cesarini nella seconda serata, Drusilla Foer nella terza serata, Maria Chiara Giannetta nella quarta serata e Sabrina Ferilli nella serata finale. Checco ZaloneCesare Cremonini e i Måneskin sono invece i primi ospiti ad essere confermati per la manifestazione.

TEATRO ARISTON SANREMO

I 25 cantanti in gare e le canzoni del Festival

Come già accaduto nel 2019, saranno 25 gli artisti che parteciperanno alla gara in un’unica sezione: 22 partecipanti saranno artisti di chiara fama, mentre gli altri saranno i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021.

Questi saranno i cantanti che si contenderanno la vittoria finale, lasciapassare anche per Eurovision song contest che si svolgerà quest’anno a Torino.

Achille Lauro con il brano Domenica

AKA 7even, Perfetta così

Ana Mena, con la canzone Duecentomila ora

Dargen D’Amico, Dove si balla

Ditonellapiaga con Rettore con la canzone Chimica

Elisa, con il brano O forse sei tu

Emma, Ogni volta è così

Fabrizio Moro, con il brano Sei tu

Gianni Morandi, Apri tutte le porte

Giovanni Truppi, con Tuo padre, tua madre, Lucia

Giusy Ferreri, Miele

Highsnob e Hu, Abbi cura di te

Irama, Ovunque sarai

Iva Zanicchi, Voglio amarti

La rappresentante di lista, Ciao Ciao

Le Vibrazioni, Tantissimo

Mahmood e Blanco, Brividi

Massimo Ranieri, Lettera al di là del mare

Matteo Romano, Virale

Michele Bravi, Inverno dei fiori

Noemi, Ti amo non lo so dire

Rkomi, canta insuperabile

Sangiovanni, Farfalle

Tananai, Sesso occasionale

Yuman, Ora e qui

Le cinque serate del Festival, il programma

Nella prima serata si esibiranno 12 o 13 dei 25 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalle tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e tv (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria.

Nella seconda serata si esibiranno i restanti 12 o 13 dei 25 artisti in gara. Al termine delle votazioni (sempre delle tre componenti della prima serata) verrà stilata una classifica provvisoria dei 12 o 13 artisti in gara, che sarà sommata alla classifica provvisoria dei 12 o 13 della prima serata, decretando così la classifica completa delle prime due serate.

Nella terza serata si esibiranno i 25 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica, denominata per l’occasione Demoscopica 1000 (50%), e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate.

La quarta serata sarà dedicata alle cover. I 25 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta. Anche in questo caso le esibizioni saranno votate dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla Giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). In queste esibizioni, gli artisti avranno la possibilità di decidere se esibirsi da soli o farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti.

Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 25 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla venticinquesima alla quarta posizione. Seguirà una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi tre classificati, votati dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%), che decreterà infine la canzone vincitrice del Festival di Sanremo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684