Home » Sanremo 2022, protesta ambientalista di Cosmo e La Rappresentante Di Lista

Sanremo 2022, protesta ambientalista di Cosmo e La Rappresentante Di Lista

Sanremo 2022, protesta ambientalista di Cosmo e La Rappresentante Di Lista

Al termine della cover di Be my baby, l’artista ha esclamato la frase “Stop greenwashing”. Un chiaro riferimento polemico ad Eni, sponsor ufficiale della kermesse

Un messaggio di protesta ambientalista. Sul palco dell’Ariston il gruppo palermitano La Rappresentante Di Lista ha portato, oltre alla propria canzone, un messaggio potente legato ai cambiamenti climatici. Al termine dell’esecuzione del brano “Be my baby”, cover del gruppo pop The Ronettes, Cosmo che stava accompagnando La Rappresentante di Lista, ha esclamato la frase: “Stop greenwashing!“.

Una frecciata allo sponsor del Festival

Con tutta probabilità era infatti una frecciata a Eni-Plenitude che sponsorizza il Festival promuovendo le proprie attività a sostegno dell’ambiente, ritenute però da Cosmo solo di facciata (da qui il termine “greenwashing“). 

Possibile penalità per il gruppo?

La contestazione non penalizzerà La Rappresentate di Lista. Nei giorni scorsi, interpellati proprio in merito all’ipotesi che alcuni cantanti protestassero contro lo sponsor del Festival, gli organizzatori della kermesse avevano assicurato che non vi era nessun vincolo alla loro libertà di espressione.

Cos’è il greenwashing

Strategia di comunicazione o di marketing perseguita da aziende, istituzioni, enti che presentano come ecosostenibili le proprie attività, cercando di occultarne l’impatto ambientale negativo.