Sanremo Giovani, selezionati i primi 8 finalisti. In corsa il bagherese Giuse The Lizia - QdS

Sanremo Giovani, selezionati i primi 8 finalisti. In corsa il bagherese Giuse The Lizia

dariopasta

Sanremo Giovani, selezionati i primi 8 finalisti. In corsa il bagherese Giuse The Lizia

Redazione  |
sabato 05 Novembre 2022 - 12:34

Agli 8 finalisti si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre

Parafrasando il gergo ciclistico Sanremo giovani ha “scollinato”, avvicinandosi sempre più al traguardo del 16 dicembre. Dopo le audizioni dal vivo dei 42 artisti, nella Sala A di via Asiago, che ha visto impegnata la Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli, il maestro Leonardo De Amicis, sono stati selezionati i primi 8 finalisti. Tra questi c’e’ Giuse The Lizia (vero nome Giuseppe Puleo) 19 anni, nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo, con il brano “Sincera” (Maciste Dischi).

Si compone così per due terzi il parterre della serata che sarà proposta il 16 dicembre in prime time su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, e vedrà anche quest’anno la presenza del partner storico Rai Radio2.

Amadues: “Il livello artistico complessivo è cresciuto”

“Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli otto finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago – dichiara Amadeus – perché il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico. Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione ‘Nuove proposte’ – conclude Amadeus – e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big”.

I primi tre saliranno sul palco del Teatro Ariston

Agli 8 finalisti si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo i primi 3, tra i 12 artisti finalisti, in base al Regolamento, avranno poi la possibilità esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston nella veste di “Big” durante l’edizione numero 73 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Gli otto finalisti

Ecco gli otto finalisti: gIANMARIA (luogo di nascita, Vicenza) canta ‘La città che odi’ (Sony Music Entertainment Italy). Giuse The Lizia (nato a Palermo) canta ‘Sincera (Maciste Dischi). Maninni (Bari) canta ‘Mille Porte’ (Sony Music Entertainment Italy). Mida (Caracas) canta Malditè (Believe Digital). OLLY (Genova) canta ‘L’anima balla’ (Sony Music Entertainment Italy). Sethu (Savona) canta ‘Sottoterra’ (Carosello C.E.M.E.D). Shari (Monfalcone) canta ‘Sotto Voce (Sony Music Entertainment Italy). Will (Vittorio Veneto) ‘Le cose più importanti’ (Universal Music Italia).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001